Gomme invernali o catene a bordo: siete a posto?
Chi ancora non ha provveduto, è meglio che lo faccia in fretta. Sarebbe un peccato infatti prendere la multa (84 euro) per una banale dimenticanza. Di cosa stiamo parlando? Ma dell'obbligo di cambiare le gomme alla nostra automobile: dal 15 novembre e fino al 15 aprile circa, su tutte le strade urbane ed extraurbane su cui è installato il segnale "obbligo di gomme invernali o catene da neve", scattano i controlli.
Rispetto agli anni scorsi, dove l'obbligo variava da ordinanza a ordinanza, da città a città, quest'anno le cose sono un po' più chiare giacchè il 15 novembre è la data certa oltre la quale circolare è un rischio, soprattutto per il portafoglio. In ogni caso fa fede la data apposta sui segnali che incontrate, che possono essere dei tipi urbano o extraurbano a seconda della tipologia di strade (vedi figure a fianco). Per essere ancora più a posto con la coscienza occorrerebbe controllare l'esistenza di eventuali ordinanze degli enti proprietari delle strade. A nulla servirà obiettare che le strade ancora non sono ghiacciate e che la colonnina di mercurio non è scesa sotto lo zero.
Dunque... subito dal gommista! o in garage a recuperare le catene, che ovviamente dovranno essere adatte ai pneumatici montati dal vostro veicolo.
Ricordiamo invece che, sempre sulle strade dove si incontrano questi segnali, ciclomotori e motocicli non possono circolare.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Scusate l'espressione ma Il Ministero dei Trasporti può mettersi queste leggi in quel posto.
Inserisci il tuo commento