Conferme di validità delle patenti di guida, uscito il decreto attuativo
Lo si aspettava dall'agosto di quest'anno, ed è arrivato. Stiamo parlando del decreto dirigenziale del Ministero dei Trasporti del 15 novembre 2013 (pubblicato sulla GU n. 289 del 10 dicembre 2013) che stabilisce, di concerto con il Ministero della Salute, tutte le procedure per provvedere alla trasmissione telematica del certificato medico per la conferma di validità delle patenti.
Come abbiamo già scritto in questo articolo, il certificato medico dovrà contenere, oltre alle generalità del conducente, anche la fotografia, il giudizio di idoneità, le eventuali prescrizioni relative al conducente o a modifiche del veicolo e il codice di identificazione del medico o dell'equipe che hanno espresso tale giudizio. In questo modo, si hanno a disposizione tutti gli elementi per duplicare la patente e rilasciare all'interessato una nuova “card” aggiornata.
Mai più bollini, mai più foto volanti, mai più carte e faldoni dove rintracciare magari il responsabile del rilascio di una patente a conducenti non idonei per i motivi più vari...
Attualmente la Redazione sta esaminando il decreto per fornire tutti gli approfondimenti del caso. Ovviamente, entro il 9 gennaio (data di entrata in vigore del provvedimento) metteremo a disposizione dei clienti tutti gli aggiornamenti necessari.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
La gente è contenta perché i giornali hanno detto che tutti avranno la nuova patente "allo stesso costo di prima, cioè 25 euro", ma rendetevi conto!
Tra le altre 10000 obiezioni possibili: e i rinnovi urgenti in giorno festivo? O dopo le 21?
Chi ha elaborato questa procedura sarà il solito politicante con esperienza di ciabattino o mungitore (categorie che peraltro rispetto moltissimo) assurto per meriti di partito alla direzione di questo sconsiderato e delirante progetto.
quanto mi costera fare sempre duplicati
potranno aprire studi medici dove si fanno solo i rinnovi nessuna norma lo vieta
e poi le visti andranno fatte alle 14 perche alle 20 chiudono che schifo solitao sistema per togliere anocora un po d ossigeno a noi ed in grassare i medici che si organizeranno ad oc tra loro....
Inserisci il tuo commento