Attrezzature di lavoro e macchine agricole
Altri passi avanti sul fronte della sicurezza stanno per essere fatti, con l'introduzione dell'obbligo di un'abilitazione specifica per tutti quelli che lavorano con particolari attrezzature di lavoro e sulle macchine agricole e che sono spesso vittime di incidenti fatali.
A suon di proroghe, ma la legge c'è e prima o poi dovrà essere applicata. Stiamo parlando dell'Accordo Stato regioni del 22/2/2012 che ha individuato le attrezzature di lavoro per le quali occorre avere un'abilitazione specifica e bisogna seguire periodici corsi di aggiornamento.
Si tratta di un obbligo diverso da quello imposto dalla legge generale sulla sicurezza sul lavoro, cioè dal D. Lgs. 81/2008, che genericamente parla dell'obbligo di informare e formare i lavoratori sui rischi connessi alle loro attività.
Qui si va oltre, specificando che l'uso di determinate attrezzature da lavoro (elencate al punto 1 dell'allegato A) impone una specifica abilitazione. Chi ci lavora già da anni non deve preoccuparsi perché si tiene conto dell'esperienza e non viene richiesto altro, almeno per il conseguimento dell'abilitazione iniziale. Dopo però anche il contadino più esperto dovrà spendere qualche ora per aggiornare le sue conoscenze in materia.
Le attrezzature di cui stiamo parlando sono le seguenti:
• Piattaforme di lavoro mobili elevabili
• Gru a torre
• Gru mobile
• Gru per autocarro
• Carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo
• Trattori agricoli o forestali
• Macchine movimento terra (escavatori idraulici, a fune, pale caricatrici frontali, terne, autoribaltabili a cingoli)
• Pompa per calcestruzzo
I soggetti formatori sono le associazioni professionali, le regioni, le aziende produttrici o distributrici di tali macchinari, gli enti formatori con esperienza pluriennale nel campo che potranno ricorrere anche alla formazione via e-learning. Le autoscuole non sono incluse negli enti autorizzati a fare questo tipo di corsi.
Tutte le specifiche dei corsi ed i programmi si trovano negli allegati dell'Accordo.
Una circolare del Ministero del Lavoro dei giorni scorsi ha puntualizzato che è stato differito al 22 marzo 2015 31 dicembre 2015 (per effetto del Decreto Milleproroghe) il termine dell'entrata in vigore dell'obbligo di tale abilitazione.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Uno che ora fa il contadino
igià ora ne sentiamo di tutti i colori da parte degli autisti, moltiplicatelo per 100, e immaginate cosa si dovranno sorbire gli eventuali docenti per il rinnovo o conseguimento dell'abilitazione delle macchine agricole, se i soggetti saranno tutti come "il contadino".
NON DEVE ANDARE IN AUTOSCUOLA
Le autoscuole non sono incluse negli enti autorizzati a fare questo tipo di corsi.
per quello fai il contadino, scarpe grandi e cervello fino... finissimo
Inserisci il tuo commento