HomeProdottiFormazioneInfo PatentiNormativaServiziAziendaForumArea personale
Linea didatticaLinea professionaleAccessoriSimulatori di guidaRegistri e ModulisticaGestionali e comunicazione telematica
SIDA FormazioneSIDA Seminari
Info GeneraliCategoriePatenti & EsteroInfo AutotrasportoPatente NauticaInfo Guida
Codice della StradaRegolamentoNormeNorme autotrasportoNorme nauticaNorme agenzie
AssistenzaDownload
Chi siamoRete ConsulentiContatti
Novita' prodotti
 Prodotti SIDA SIDA CQC SIDA Modulistica e Oggettistica
Prontuario CQC Formazione Periodica 
Prontuario con argomenti di attualità e informazioni utili per i conducenti professionali che frequentano il corso di formazione periodica (rinnovo) della CQC

 Prodotti SIDA SIDA Informatica
SIDA Aula A e B Multilingue
Grafica rinnovata e nuove funzionalità per lezioni più interattive, personalizzate e coinvolgenti

 Prodotti SIDA Provvedimenti su patente Patenti C-D Patenti AM SIDA Modulistica e Oggettistica
Tabellone Decurtazione Punti
Aggiornato alle sanzioni del nuovo Codice della Strada (Legge n. 177 del 25/11/2024)

 Prodotti SIDA Gestionali e Comun. telematica
SIDA Messaggi
SIDA Messaggi è la nuova funzionalità disponibile in SIDA Gestione per facilitare la comunicazione delle autoscuole con i candidati.

 Prodotti SIDA SIDA Nautica SIDA Editoria
Manuale della patente nautica
Per la patente nautica da diporto, entro le 12 miglia e senza limiti per navigazione a motore e vela.

 Prodotti SIDA SIDA Editoria
Prontuario Esame orale integrativo rimorchi - Categoria BE
Prontuario utile al conseguimento della patente BE, per titolari di patenti B che hanno sostenuto la prova di teoria anteriormente al 1° dicembre 2013

 Prodotti SIDA CFP ADR SIDA Editoria
Pieghevole ministeriale ADR
Pieghevole plastificato con tutti i cartelli per il conseguimento del certificato di formazione professionale ADR, conforme al modello ministeriale

Facebook
Twitter
Linkedin
Invia mail
   
Pubblicato il : 13/06/2014
Tags: Attualità RSS Gestione RSS TuttoPrenota e VPN 

I bollettini cartacei 9001 varranno solo 3 mesi


La macchina telematica del Ministero dei Trasporti comincia a macinare a pieno regime, tant'è che, oltre alla firma laser di cui abbiamo parlato ieri, ora sta per andare in pensione il sistema dei bollettini cartacei. Non che spariranno, di certo però non sembreranno la soluzione più pratica di fronte a questa novità uscita con la circolare 2759 del 10 giugno 2014: i bollettini di conto corrente postale n. 9001 pagati presso gli Uffici Postali e finalizzati alla richiesta di operazioni di motorizzazione, avranno validità soltanto nel mese in cui avviene il pagamento e nei tre mesi successivi.
Ad esempio, un pagamento effettuato in data 4 gennaio avrà validità, oltre che per il mese di gennaio, per i seguenti mesi di febbraio, marzo ed aprile. Poi verrà “bruciato”, cioè anche se è stato pagato non verrà più considerato valido.
Occhio dunque, a partire da questo momento, a non pagare operazioni che non si è sicuri di fare, soprattutto le autoscuole e i centri revisione dovranno stare attenti a non giocare troppo d'anticipo pagando bollettini per candidati/clienti che ancora non esistono.
Molto più pratico sarà allora passare al credito prepagato, un servizio disponibile sul Portale dell'Automobilista (e sui software SIDA Gestione e Tuttoprenota), che consente in pratica di avere a disposizione dei bollettini virtuali già pagati e in attesa di essere utilizzati tramite l'inserimento di un codice apposito. Si tratta in pratica di un salvadanaio elettronico che evita le file agli sportelli e garantisce disponibilità finanziaria immediata.

Operatori ed utenti che si trovino nell'impossibilità di utilizzare bollettini di ccp n. 9001 pagati presso gli Uffici Postali prima del 31 maggio 2014 e non ritengano di poter/dover utilizzare gli stessi entro il 31 agosto 2014, potranno chiederne il rimborso secondo le modalità descritte nella sezione FAQ del Portale dell'Automobilista.



Vedi anche:
10/06/2014
 Circolari Ministeriali
Circolare - 10/06/2014 - Prot. n. 2759 - Validità bollettini 9001
Periodo di validità dei bollettini di ccp n. 9001 pagati presso Ufficio Postale
leggi tutto...

  • Link all'articolo
  • Stampa
  • Invia per mail

I vostri commenti...

*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie

e
e
Enzo
Ho pagato i due bollettini x rinnovo patente.x motivi covid ho annullato la visita in commissione appuntamento x circa 10 mesi dopo.i pagamenti fatti 10 mesi prima so o validi?vista l'emergenza covid.grazie
daniele
Le poste ringraziano, hanno mantenuto i loro privilegi, 1,78 per il pagamento del bollettino online da 16 euro, 4 bollettini 7,12 euro. L'antitrust dovrebbe intervenire, sul portale dell'automobilista.
Con carta di credito si è obbligati ad una commissione di pagamento pos sul sito portale dell'automobilista di 1,78 euro per ogni pagamento, non dovrebbero esserci commissioni invece ci sono.
non si può pagare tramite bonifico viene stornato, non si può pagare tramite home banking con bollettino online.

manu
vorrei sapere come posso fare per recuperare la somma di euro10.80 bollettino 9001 mentre ne dovevo pagare 10.20 sono stato presso la commissione medica per portare tutti i documenti per rinnovo patente e il sistema diceva che l'importo era errato pertanto devo fare un nuovo versamento mi potete indicare come fare grazie.
Maria Scavone
Ho effettuato il pagamento di euro 22,21 x il rinnovo della carta di identità formato elettronico. I tre mesi sono validi anke x quest'ultima o solo x la patente? Grazie
simone
Alla motorizzazione di Ancona mi presento per prenotare una revisione con una ricevuta di versamento di un bollettino 9001 in quanto aimè è statta smarrita l attestazione di versamento.Premesso che ricevuta e attestazione sono identici fatta eccezione per la scritta piccolissima bianca sul bordo rosso sopra il bollettino e nonostante la ricevuta sia originale,allo sportello non me l'hanno accettata in quanto a loro serve l'attestazione vera e propria e quindi ho dovuto ripagare i 45,00 euro di bollettino. è una cosa ammissibile questa? allora le ricevute cosa ce le danno a fare?
patrizia
ho pagato un bolettino x patente di 16euro non dovevo pagarlo chi mi rielstituisce i soldi
MARIATERESA
Ma la validità del bollettino 4028, è di due anni?
Daniele
Ma io devo partire italia per sempre ho pagato 150Euro dibolettini che nn sono.scaduti li posso recuperare??
ROSARIO
ALLORA ANCHE LA CARTAMONETA AVRA' UNA VALENZA LIMITATA, MA COME SE IO SBAGLIO E NON OLTRE SPENDO DEI SOLDI, NON POTRO' CONSERVARE IL BOLLETTINO PAGATO PER UN EVENTUALE OPERAZIONE? ALLORA PERCHE' NON METTETE LA CASSA IN OGNI UFFICIO COSI' RISPARMIO ANCHE LA TANGENTE CHE DEVO PAGHARE ALLE POSTE CINESI (Euro 1,80 CIRCA) PER UN SERVIZIO CHE NON CHIEDO (IL VERS.IN CONTO) IO CHIEDO SOLO L'EMISSIONE DI UN DOCUMENTO SENZA TRAMITE DI NESSUN ENTE, ALLORA SIETE OD APPARTENETE AD UN ASSOCIAZIONE DI ESTORSORI E FIN ORA NESSUN MAGISTRATO CI HA MESSO GLI OCCHI. NEL FRATEMPO PER ME SIETE SOLO DEI LADRI TALI DA AVER SISTEMATO UN PO DEI VOSTRI FAMILIARI OD AMICI PRESSO LE POSTE. SICURAMENTE SARA' COSI'
bruno53
C'i lamentiamo tutti da una vita.Però andiamo sempre a votare questi ladri.il bollettino 9001 e una presa x i fondelli, come tante tasse che c'i svuotano le tasche e riempiono quelle dei politici. Se sono bianchi ,rossi,verdi ho paonazzi vi garantisco m'anne rutt ò czz.....
stella
Ma tanto non riesci a recuperare nulla. Mi dicono di fare il n. verde 800007777 dove un operatore spiegherà come fare a recuperare il credito ma naturalmente linea sempre occupata , vado alla Motorizzazione e mi dicono di andare in posta dove mi rimborseranno, vado in posta e mi dicono di andare alla motorizzazione e mi danno un modulo da compilare, ritorno in motorizzazione e mi dicono che devo rivolgermi al numero verde......e che c.....!!! Tutto questo per colpa di una impiegata incompetente che mi ha dato i ccp 4028 e 9001 da pagare e che invece non servivano per l'attestato di guida.....e adesso???
Sergio
e anche su questo c/c Statale non è possibile versare via telematica...Viva la Modernità...!!!
Mariella
Se la motorizzazione ha deciso di invalidare i versamenti per motivi suoi non vedo perche,
pero' NON DEBBANO ESSERE RIMBORSATI DALLE POSTE
. E' UN VERO ABUSO DI POTERE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Gianni
I bollettini n°9001, si possono pagare presso centri affiliati a Lottomatica?
Alfredo
Piuttosto c'è un modo per recuperare il credito?
Io personalmente ho ancora circa 300 euro di bollettini da utilizzare che sono scaduti. Sono tentato di andare dai carabinieri e denunciare la MCTC di truffa.
Alfredo
Se lo facesse un privato si chiamerebbe Truffa e sarebbe punita dal codice penale!!!
sergio
Ma perchè non lo scrivono chiaro e tondo sul bollettino stesso allora?? Questa è truffa!!
ccp 4028
La procedura vale anche per il ccp 4028?
Incazzato
E' incredibile come ci sia presa in giro e incompetenza. Sono andato lunedì a fare la visita con dei bollettini pagati a marzo e dopo varii tentativi il medico mi ha detto che avrebbe provato il giorno dopo. Oggi mi chiama per dirmi che non è riuscito e io oggi vedo che avrei potuto utilizzarli o chiedere il rimborso entro ieri..... MA COME PUO' ANDARE AVANTI L'ITALIA SE CI SONO PERSONE CHE RUBANO LO STIPENDIO E ALTRE O LE STESSE CHE RUBANO ANCHE ALTRO?????
letizia
la legge di giugno 2014 che tratta della validita' dei bollettini 9001 e' una bufala. dal 21 di agosto il portale dell'automobilista bruciava massivamente i bollettini di cui sopra prima dell'entrata in vigore della legge e cioè il 1 settembre.....gli utenti sono costretti a ripagare, e secondo voi, col le procedure di richiesta di rimborso....lo chiedono? per quasi 12 euro che chissa che cifra poi sarebbe!!!!!! ci svegliamo? o dormiamo....(senza violenza:::)
Michela
Non ho parole, non sanno piu cosa inventarsi.
alessandro
il credito presso il portale genera nuovi costi?
Letizia
Mi sembra veramente un legge assurda...se non ridicola fatta apposta in un momento già tanto triste e delicato per l'Italia...é veramente assurdo...complimenti per la normativa che va' a discapito dj cittadini e gente che lavora onestamente...non ci sono altre parole...
nitrodono
No power non ci vuole il Duce,quello c'e' stato ed ha fatto solo casino!!!Sii realista ed aggiornati,siamo nel 2014....!!!!Aspetta che la gente non arrivi piu' a mangiare e poi ci pensa Beppe a metterli tutti a posto PER DAVVERO.........!!!!!!!Fidati e poi vedrai.......!!!!!!
angelo bonaldi
i bollettini scadono perchè il ministero con una gara d'appalto ha assegnato a poste italiane, sempre loro, la gestione della riscossione dei pagamenti per la modoca cifra di 408.000.000 di euro
Power
Ma se vanno avanti così a spremere tra poco anche chi ride perché dice tanto noi andiamo bene si spremeranno i coglioni cosa cazzo pensa di ottenere lo stato se li spremerà anche lui
Perché dirà cazzo perché noi ingordi gli abbiamo ammazzati di tasse sono rimasti qui solo chi non produce (i pensionati ecc. ) qui ci vuole il Duce!non mi dilungo parlerei troppo ma i fatti si stanno già vedendo
azziz
Ma perchè non scadono i politici di questo strano paese, andate tutti nelle turche......incompetenti

Inserisci il tuo commento