CQC: il marasma delle scadenze
La Circolare Prot 18734 del 3 settembre dà alcune anticipazioni sul contenuto del decreto che dovrà modificare il D.M. del 20 settembre 2013. Tale modifica al D.M. del 20 settembre 2013 si rende necessaria a causa di una contestazione della comunità europea sull’applicazione, da parte dell’Italia, dell’art.8 paragrafo 3 della direttiva UE 2003/59/CE (per maggiori informazioni a tale proposito si rimanda alla news “Scadenza CQC: soppresso l'art 2 del Decreto Dirigenziale 6/08/2013” pubblicata il 28 luglio di quest’anno sul www.patente.it).
Nella circolare l'Arch.Vitelli ci anticipa che la scadenza della CQC "verrà calcolata a decorrere dalla data di presentazione dell’istanza di rinnovo all’Ufficio Motorizzazione civile” (dopo la fine del corso di rinnovo).
In poche parole la CQC, per l’autista che ha già fatto il primo corso di rinnovo scadrà, non più il 9 sett 2018 o il 9 sett 2019 (9 sett 2020 e 9 sett 2021 meno 2 anni), ma in base alla data in cui ha fatto istanza di rinnovo CQC, a seguito della conclusione del corso.
Se il decreto in uscita confermerà la circolare ministeriale del 3 settembre 2014 vorrà dire che l’autista con CQC Merci ricevuta per documentazione, che ha seguito e concluso il primo corso di rinnovo ad esempio a marzo 2013, dovrà sostenere il prossimo corso di rinnovo a marzo 2018, dopo 5 anni esatti dal primo.
Stessa cosa per quanto riguarda i duplicati CQC: su tutte quelle CQC che risulteranno in scadenza oltre i 5 anni (sett 2020 e sett 2021), il sistema calcolerà in automatico la scadenza nei 5 anni, partendo dalla data di quando si è seguito e concluso il primo corso di rinnovo.
Ricordiamo e ribadiamo che, per gli autisti che hanno ricevuto la CQC per documentazione, le date di scadenza CQC rimangono 9 sett 2015 per persone e 9 settembre 2016 per cose, anche se sul loro documento c’è scritto 9 sett 2013 e 9 sett 2014, come chiarisce la Circolare Prot.18061 del 14 agosto 2014.
Nell'eventualità che questi autisti facciano un duplicato della CQC, le date sul documento saranno aggiornate a sett 2015 e sett 2016.
Questo è tutto ciò che la redazione di patente.it è in grado di dirvi in base a quanto scritto sulla circolare del 3 settembre.
Aspettiamo il decreto annunciato, fiduciosi che dia ulteriori chiarimenti in merito.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
sta cacata del CQC solo in Italia la potevano mettere e poi lasciano rumeni ubriachi sulle autostrade, e non credo che un autista rumeno con patente rumena ha sto CQC ..per favore, prima di mettere le leggi in Italia, dovrebbero collegare la lingua al cervello...non serve a niente sto CQC, e come il passaggio di propriet, in Germania costa 11 euro e in ITALIA 350..ma staimao scherzando?
negli ultimi mesi sento alcuni titolari di autoscuole ribadire che a breve per rinnovare il CQC sarà necessario fare un esame finale che quindi comporterà, tra le altre cose, un maggior costo. Tra l'altro qualcuno mi spiega perchè c'è una disparità di costi tra un'autoscuola e l'altra per il rinnovo del CQC? I prezzi variano dai 150 ei 300 euro (finito di tutto) nella mia zona, non è possibile che ci siano tali scostamenti. Grazie, ciao
ma se il corso è stato fatto in maniera regolare non puoi farci niente
alla fine tutti abbaiano, ma nessuno morde, sarebbe bello se la gente iniziasse con le denunce...
i contratti che hanno un oggetto illecito "metti solo le presenze, accordiamoci per vendere la patente ecc." sono nulli, quindi è difficile farli valere in tribunale...
che è stata ritenuta colpevole, tale procedura si potrebbe far valere in tribunale, per ottenere un risarcimento danno
poi io non scommetterei sull'applicabilità es-tunc della nuova norma
intravedo anche una violazione dell'art 3 della costituzione
violazione l'art. 2, comma 1, lett. h, della legge comunitaria per il 2004 (legge 18 aprile 2005, n. 62) ha previsto che i decreti legislativi di attuazione delle direttive comunitarie assicurano che sia garantita una effettiva parità di trattamento dei cittadini italiani rispetto a quelli degli altri Stati membri dell'Unione europea
OGGI SI RIMANGIANO TUTTO CON QUESTA NUOVA CIRCOLARE. SIAMO UNA NAZIONE DI GRANDI...............
Grazie
Dovendo correggere il problema, si sono inventati la "data di presentazione dell'istanza, con il notevole e allettante risultato (e' ovviamente ironico) che i primi che hanno provveduto ad aggiornarsi, dimostrando diligenza si trovano ad essere penalizzati perché la loro abilitazione scadrà ben prima di chi invece ha aspettato sperando nella solita furbastra all'italiana.
Ovviamente chi ne paga le conseguenze sono anche le autoscuole che, nonostante gli sforzi per tenersi aggiornati e fornire competenza e professionalità, fanno la figura degli stupidi e degli incompetenti.
leggendo l'articolo un po' mi sono incasinato perché dite:
"verrà calcolata a decorrere dalla data di presentazione dell’istanza di rinnovo all’Ufficio Motorizzazione civile” (cioè alla fine del corso di rinnovo)"
cioè la data di PRESENTAZIONE DELL'ISTANZA non è LA DATA DI FINE CORSO sono 2 cose diverse quindi perchè scrivete cioè...se sono 2 cose diverse
cioè il corso finisce oggi 05.09.2014 ma io la DOMANDA la presento 04.09.2015
in questo modo guadagno un anno quindi LA DATA DI PRESENTAZIONE DELL'ISTANZA NON è LA DATA DI FINE CORSO DI RINNOVO perchè l'istanza mica la devo presentare alla fine del corso posso aspettare un anno meno un giorno...
Inserisci il tuo commento
La mia CQC scadeva in novembre del 2019
L'ho rinnovata seguendo il corso giusto un anno prima
L'autoscuola dove ho frequentato il corso mi aveva detto che avrei potuto rinnovarla con due anni di anticipo ma che comunque non avrebbe compromesso la data di scadenza novembre 2024.
Purtroppo cosi non è stato la scadenza risultava a gennaio del 2024.
L"autoscuola mi disse che più volte ha tentato con la motorizzazione della mia provincia a variare la data ma senza esito positivo
Adesso mi ritrovo con la CQC con la scadenza anticipata di 10 mesi
Chiedo cortesemente un chiarimento è regolare o posso contestarla.
Attendo una vostra risposta
Ringrazio Saluti Doriana