Decreto del 2/12/14 sul conseguimento delle superiori: alcune precisazioni
Alcune autoscuole ci hanno chiesto delucidazioni in merito al comma 2 dell’Art.1 del DM del 2/12/14 che recita:
“2. Le prove d'esame di teoria non disciplinate dal comma 1 (del DM in questione), sono svolte con sistema orale, sulla base del programma d'esame afferente alla categoria di patente da conseguire”.
Dalla frase non era molto chiaro a quali tipologie di patenti ci si riferisse, interessate ancora dagli esami orali, per cui abbiamo posto domanda formale al Ministero il quale ci ha chiarito che le categorie di patenti superiori non indicate espressamente nell'ultimo decreto sono la E e l’estensione dalla C1 con codice 97 alla C1. Per cui saranno svolti con il sistema “orale” gli esami per il conseguimento delle categorie CE e DE da parte di chi ha conseguito le categorie C e D prima del 2 marzo 2015 e l’esame per l’estensione dalla C1 cod. 97 (quella non professionale) alla C1 (professionale). Ci aspettiamo prossimamente una definizione più dettagliata del "programma" d'esame orale dell'estensione dalla C1 cod.97 alla C1 anche se le differenze tra le due categorie di patenti vertono essenzialmente solo sull'argomento "Cronotachigrafo digitale".
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
se si rifiutassero tutti di fare gli straordinari il ministero sarebbe costretto ad assumere altre persone
quindi adesso non ci sarebbe la cronica mancanza di personale che lamentano...
se manca personale la colpa è loro, ma non vogliono rinunciare agli straordinari sarebbero soldi in meno, ma poi si lamentano che manca personale...
Lo straordinario per definizione è il contrario di ordinario...mentre è diventato ordinario in alcune parti d'italia NON è mai possibile fare sedute in conto stato, questo è strano... come mai avviene tutto questo?
Visto che è diventato un obbligo, pagare per poter sostenere sedute di esami di guida allora perchè fare 2 versamenti da 16,00 visto che il secondo è per l'esame di guida?
se non mi fai l'esame di guida in conto stato il secondo versamento non lo faccio, con questi soldi pago le trasferte!!!
oppure dopo l'esame si potrebbe chiedere un rimborso...
Visto che sono cosi oberati di lavoro, dovrebbero essere felici di non fare più le guide, dei continui straordinari dovrebbero essere infelic
Gli esami di guida andrebbero affidati alle forze dell'ordine. Basta pagare per trasferte inutili.
sono perplesso..
Inserisci il tuo commento