Nuova procedura di prenotazione e richiesta patenti
Con Circolare del 12/02/2015 Prot. 3717 il Ministero dei Trasporti ci comunica che dal 23 Febbraio 2015 verrà cambiata la procedura di Richiesta e Prenotazione delle patenti per le pratiche di:
- richiesta per esame
- duplicato
- conversione.
Nello specifico "non saranno più attivi i codici cumulativi di categoria della patente".
Ci spieghiamo meglio. Come gli operatori del settore e gli utilizzatori di SIDA TuttoPrenota sanno bene, quando in una pratica di rinnovo per esame, ad esempio, alla voce Patente posseduta si seleziona una “sigla”, quella sigla in automatico ne racchiude delle altre. Esempio: la sigla CE comprende anche le patenti B, B1, C e CE.
Da ora questo sistema cambia. Le "sigle cumulative" vengono abolite e l’autoscuola deve compilare in toto la nuova patente, inserendo anche le cosiddette annotazioni.
Questa nuova procedura fa si che:
- l'autoscuola compila la pratica spuntando le abilitazioni possedute dal titolare del documento e quelle da richiedere o abolire
- sia possibile inserire le "annotazioni" su ogni singola abilitazioni. Ad esempio, l'annotazione "cambio automatico" (codice 78) può essere inserita su ogni singola patente (posso aver conseguito la patente A con cambio automatico e la B con cambio manuale, e avere quindi il codice 78 solo come annotazione accanto alla patente A).
Appena il nuovo sistema verrà messo on line e dopo aver effettuato i test di rito, rilasceremo un aggiornamento on line del SIDA TuttoPrenota; seguirà poi quello del SIDA Gestione così da allineare i software SIDA alle nuove procedure indicate dal Ministero.
Vedi anche: