Circolare - 12/02/2015 - Prot. n. 3717 - Rilascio patenti
OGGETTO: Adeguamento procedure informatiche rilascio patente.
Ministero dei Trasporti
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE,
GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE
DIREZIONE GENERALE PER LA MOTORIZZAZIONE
Via G. Caraci, 36 - 00157 ROMA
Prot. 3717
Roma, 12 febbraio 2015
Oggetto: Adeguamento procedure informatiche rilascio patente.
Dal 23 febbraio 2015 saranno apportate modifiche alle procedure informatizzate in materia di patente di guida. Si riportano, di seguito, le principali novità:
• non saranno più attivi i codici di categoria della patente, ognuno dei quali individua, cumulativamente, le diverse abilitazioni possedute o da conseguire da parte del titolare della patente stessa; la nuova procedura informatica, infatti, visualizza le singole abilitazioni già conseguite o da conseguire;
• nella stessa patente potranno coesistere abilitazioni di tipo "normale" o di tipo "speciale";
• l'annotazione cambio automatico potrà essere riferita anche ad una singola abilitazione;
• un dispositivo di guida, eventualmente prescritto al titolare della patente, potrà essere associato a qualsiasi abilitazione sia essa normale o speciale;
• l'introduzione di nuovi codici armonizzati unionali e dei codici nazionali;
• la possibilità, da parte degli Uffici Motorizzazione civile, di utilizzare la funzione "Duplicato per aggiornamento dati tecnici" che consente, per le abilitazioni già possedute, di aggiornare uno o più tra i seguenti dati:
a. cambio automatico/manuale;
b. prescrizioni tecniche (a breve sarà data comunicazione degli ulteriori dati tecnici per i quali sarà possibile procedere all'aggiornamento);
c. date di abilitazione.
Di seguito viene riportata l'immagine della tabella in cui sono visualizzate le abilitazioni possedute con annotazioni e adattamenti e relativa data di abilitazione.
Nella tabella si potranno indicare le abilitazioni richieste o da eliminare, inoltre ci sarà la possibilità di indicare fino a 5 annotazioni per abilitazione. Premendo su Visualizza Annotazioni/Dispositivi si potranno verificare le descrizioni dei codici.
Le abilitazioni possedute sono riconoscibili da una "X" nella colonna Abil possedute/richieste mentre si deve inserire un check per le nuove abilitazioni.
Per il motivo "esame" si dovrà inserire solo una nuova abilitazione, tranne il caso di più abilitazioni estese.
Nel caso di conversione di patente militare o estera sarà possibile inserire più abilitazioni.
Per Riclassificazione/revoca si dovrà mettere un check sulla abilitazione da eliminare ed un check (se non presente) sulla abilitazione da richiedere.
Il campo data abilitazione potrà essere valorizzato, o meno, per nuove abilitazioni per conversioni estere, militari ed esami con patente posseduta revocata, nei casi previsti dalla norma.
Alla conferma di una richiesta o prenotazione sarà controllato che il gruppo di abilitazioni tra possedute e richieste sia corrispondente a un modello (insieme di abilitazioni) permesso.
Inoltre, si comunica che dal 23 febbraio 2015 sarà possibile l'inserimento dei dati relativi alle esercitazioni obbligatorie di guida, che hanno la durata di 30 minuti. Di conseguenza, a decorrere dal 24 febbraio 2015, per tutte le prenotazioni per gli esami di guida per il conseguimento di una patente di categoria B, dovrà essere adottata la procedura di cui alla circolare, prot. 24943 del 6 novembre 2014. L'inserimento nel sistema informatico delle esercitazioni di guida certificate può avvenire fino all'undicesimo giorno antecedente alla data dell'esame di guida dell'allievo cui le esercitazioni afferiscono, in maniera tale da consentire, in ogni caso, al competente Ufficio Motorizzazione civile, di approvare il verbale entro i dieci giorni lavorativi antecedenti alla data dell'esame stesso.
Si comunica, inoltre, che dal 23 febbraio 2015 sarà possibile prenotare, all'esame di teoria:
a) i candidati al conseguimento delle patenti di guida delle categorie C1, C1E, C, CE, D1, D1E, D, DE, la cui prova sarà sostenuta, con il sistema informatizzato, a decorrere dal 2 marzo 2015;
b) i candidati all'esame di teoria per il conseguimento delle categorie C1E, CE, D1E e DE, la cui prova sarà sostenuta con il metodo orale.
Si segnala, inoltre, che, a decorrere dal 2 marzo 2015, in una seduta d'esame di teoria svolto con il sistema informatico, possono essere ammessi candidati al conseguimento di diverse categorie di patente.
Gli esami di revisione patenti delle categorie C1, C1E, C, CE, D1, D1E, D, DE si svolgeranno con il sistema orali fino a nuove disposizioni da parte di questa Direzione Generale.
Per gli UMC i manuali aggiornati sono disponibili la voce "Manuali" del menù "Utility" nell'area utente sul sito ww.ilportaledellautomobilista.it.
Per gli utenti specializzati i manuali sono pubblicati sul sito www.mit.gov.it al Link http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=cm&o=vd&id=2942
Il Direttore Generale
Dott. Arch. Maurizio Vitelli
Vedi anche: