Certificazione on line delle guide obbligatorie
Si tratta di casi ormai sporadici, ma è giusto regolamentarli correttamente al fine di non incorrere in intoppi burocratici: si tratta della certificazione on line delle ore di guida obbligatorie per i candidati alla patente B, ore svolte in data precedente al 16 febbraio, e dunque registrate solo su documenti cartacei.
Dal 16 febbraio, l'autoscuola è chiamata ad inserire le esercitazioni direttamente nel sistema informatico ma prima aveva a disposizione solo dei libretti. Dunque, se il candidato nel frattempo ha cambiato autoscuola oppure, dopo avere completato le guide, si presenta agli esami come privatista, l'unico modo per certificare dette guide è quello di rivolgersi direttamente agli sportelli della Motorizzazione. Chiaramente il candidato dovrà presentarsi allo sportello con tutta la documentazione fornita dall'autoscuola che gli ha fornito il servizio.
Saranno gli impiegati ministeriali stessi a inserire le guide nel sistema, dispensando le autoscuole dal fare un lavoro che non compete loro.
Queste le disposizioni del Direttore Vitelli, emanate con la circolare 9009 del 13 aprile 2015.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Caro amico, gli esami di guida per privatisti non esistono più ! Non possono esistere auto con doppi comandi di privati cittadini. Si è vero che teoricamente si potrebbero fare le guide obbligatorie presso autoscuole e poi noleggiare un'auto con doppi comandi. Sa trovi una sola autoscuola in tutta l'Italia che pratica una cosa del genere ti copro di oro.
Attendo risposta Grazie
Inserisci il tuo commento