Circolare - 13/04/2015 - Prot. n. 9009 - Guide obbligatorie
OGGETTO: Certificazione on line delle guide obbligatorie. Ulteriori istruzioni.
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE,
GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE
DIREZIONE GENERALE PER LA MOTORIZZAZIONE
DIVISIONE 5
Prot. 9009/8.7.6
Roma, 13 aprile 2015
Oggetto: Certificazione on line delle guide obbligatorie. Ulteriori istruzioni.
Il 16 febbraio 2015 è entrata in vigore la procedura di certificazione on line delle ore di guida obbligatorie, necessarie per essere ammessi a sostenere l'esame pratico per il conseguimento della patente di guida della categoria B.
Al riguardo, sono stati segnalati casi di candidati che hanno svolto le esercitazioni di guida antecedentemente al 16 febbraio 2015 presso un'autoscuola, ma si presentano agli esami come privatisti o assistiti da un'altra autoscuola.
In questi casi, ormai residuali, l'inserimento nel sistema informatico delle esercitazioni obbligatorie è effettuato direttamente dall'Ufficio Motorizzazione civile, stante, tra l'altro, l'impossibilità, per un'autoscuola, di inserire nel sistema informatico, esercitazioni obbligatorie svolte da altre autoscuole.
Si informano, inoltre, gli Uffici in indirizzo che, dal giorno 20 aprile potranno essere inserite nel sistema informatico anche le esercitazioni di durata di 30, 60, 90 e 120 minuti. Ovviamente la stampa dell'attestato finale e la prenotazione all'esame di guida del candidato che ha svolto le esercitazioni obbligatorie sarà possibile solo al completamento dei tre moduli previsti dal D.M. 20 aprile 2012.
Il Direttore Generale
Dott. Arch. Maurizio Vitelli
Vedi anche: