Veicoli in dotazione all'autoscuola
A chiarimento del decreto del Ministero dei trasporti n. 46 del 12/3/2015 (GU 93 del 22/4/2015), è uscita la circolare n. 11502 del 14/5/2015 che chiarisce alcune questioni relative alla disponibilità dei veicoli e al tipo di patente rilasciata a seconda del veicolo su cui si sostiene l'esame. Del Decreto avevamo già parlato in questo articolo. Ora Vitelli, Direttore Generale della Divisione 5 del Dipartimento, con la suddetta circolare chiarisce i seguenti punti, probabilmente dietro esplicita richiesta delle associazioni di settore.
I veicoli C1, C1E, D1 e D1E devono avere i doppi comandi
I veicoli delle categorie C1, C1E, D1 e D1E utilizzati dalle autoscuole e dai centri di istruzione automobilistica devono essere muniti di doppi comandi.
I veicoli che possono NON avere i coppi comandi (nemmeno per i privatisti in sede di esame) sono quelli per le categorie AM, A1, A2, A e B1 e quelli per le patenti speciali.
Alcuni veicoli in disponibilità possono essere richiesti anche a soggetti al di fuori della propria provincia
Una buona notizia per le autoscuole ed i centri di istruzione automobilistica è che possono richiedere i veicoli in disponibilità delle categorie B1, BE, B96, C1, C1E, D1 e D1E anche a soggetti che hanno sede in una provincia diversa.
Le autoscuole che fanno corsi CQC possono anch'esse utilizzare veicoli in disponibilità
La disponibilità dei veicoli C1, C1E, D1 e D1E è estesa anche alle autoscuole e ai centri di istruzione automobilistica autorizzati a svolgere i corsi di qualificazione iniziale della CQC, a patto che detta autoscuola/centro presenti un modulo per iscritto con la dichiarazione che il proprietario del veicolo lo rende disponibile.
Le autoscuole possono avere veicoli con cambio automatico o manuale ma il candidato deve esercitarsi e fare l'esame sul veicolo per cui ha richiesto la patente
Le autoscuole possono scegliere se avere in dotazione veicoli con cambio automatico o manuale, ma il candidato deve potersi esercitare sul veicolo per cui ha richiesto la patente. Dunque, se il candidato sceglie di avere una patente B “normale”, non può esercitarsi su un'autovettura che ha il cambio automatico né tantomeno fare l'esame con questa autovettura.
Per non avere il codice 78 (cambio automatico) sulla patente, bisogna dimostrare capacità di guida sul cambio manuale
Questo era un dubbio legittimo a cui finalmente è stata data una risposta definitiva: ad esempio, chi fa l'esame per la patente B su veicolo con cambio manuale e poi l'esame per la B96 su veicolo con cambio automatico, si porta dietro la limitazione ovvero il codice 78 sulla patente? No.
Vitelli a suffragio di questa affermazione cita il punto 5.1.3. dell'allegato II del D. lgs. 59/2011: Non sono indicate restrizioni per i veicoli con cambio automatico sulla patente per un veicolo della categoria C, CE, D o DE di cui al punto 5.1.2, quando il candidato è già titolare di una patente di guida ottenuta su un veicolo con cambio manuale in almeno una delle seguenti categorie: B, BE, C, CE, C1, C1E, D, D1 o D1E, e ha eseguito le manovre descritte al punto 8.4 (guida sicura e attenta al risparmio energetico) durante la prova di capacità e comportamento.
Vitelli ricorda anche che il 30 giugno 2015 scade la proroga relativa al parco veicoli ovvero che dal 1 luglio sarà definitivo l'obbligo per le autoscuole di dotarsi obbligatoriamente dei veicoli per le seguenti categorie: AM, A1, A2, A, B, C, CE, D, DE.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
PENSATE CHE DOBBIAMO LAVORARE IN ASSOLUTA LIBERTA' DA PROFESSIONISTI E QUINDI DEVONO RENDERE LIBERO LO SCAMBIO DEI VEICOLI IN MODO CHE ANCHE LE AUTOSCUOLE DI TIPO A MA DI DIMENSIONI PICCOLE E LONTANE DAI CONSORZI DI LAVORARE IN TRANQUILLITA' E SENZA ESBORSO DI SOLDI INUTILI PERSI
X Oriunda: no, non si possono declassare le vecchie autorizzazioni.
mi senbra un controsenso.
Quindi tu hai anche il ciclomotore con il cambio manuale, il 125 con il cambio automatico, ecc...
Fermo restando che si sapeva che il parco veicolare si sarebbe allargato, i veicoli obbligatori sono tali per tenere aperta l'autoscuola , quindi se non si ha il possesso di tutti i veicoli imposti si può anche cambiare mestiere.
se conseguo la patente AM con cambio meccanico e la A1 con cambio automatico sul retro della patente comparirà AM senza restrizione e A1 con restrizione 78
AM, A1, A2, A, B
Le autoscuole di tipo A devono inoltre obbligatoriamente avere:
C, CE, D, DE
Sono quindi facoltativi per tutte le autoscuole:
B1, BS, B 96, BE, C1, C1E, D1, D1E
Quando si parla di disponibilità è possibile anche da un capo all'altra d'Italia ma è evidente che il nulla osta CQC viene rilasciato sulla base dei veicoli obbligatori e non facoltativi (la disponibilità è un modo per permettere ad una autoscuola/ Centro di Istruzione di poter utilizzare quei veicoli in modo da poter iscrivere anche quei candidati portandoli a termine)
Per quanto riguarda il cambio automatico, la norma fa riferimento solo alle patenti superiore al gruppo delle A quindi conseguita la B con il cambio manuale è possibile sostenere gli esami delle patenti professionali con il cambio automatico senza avere la limitazione 78.
Per quanto riguarda le patenti A, la faccenda è diversa se conseguo la AM con il c
Non sono indicate restrizioni per i veicoli con cambio automatico sulla patente per un veicolo della categoria C, CE, D o DE di cui al punto 5.1.2, quando il candidato è già titolare di una patente di guida ottenuta su un veicolo con cambio manuale in almeno una delle seguenti categorie: B, BE, C, CE, C1, C1E, D, D1 o D1E, e ha eseguito le manovre descritte al punto 8.4 (guida sicura e attenta al risparmio energetico) durante la prova di capacità e comportamento.
A QUESTO PUNTO HO PIU DUBBI CHE CERTEZZE...................SE LA REGOLA VALE PER I VEICOLI SOPRAINDICATI MI CHIEDO ?????????? SE PRENDO LA AM CON CAMBIO MECCANICO E DO DIMOSTRAZIONE DI SAPERLO USARE COSA SUCCEDE QUANDO VADO A PRENDERE LA PATENTE DI CAREGORIA - A1-A2-A CON CAMBIO AUTOMATICO ?????
finiremo per iscrivere i candidati e superata la teoria AM trasformeremo le pratiche in privatisti per poter fare l'esame con i loro mezzi...
e poi perché ...se ho conseguito la B con cambio manuale non posso fare la BE con cambio automatico...senza limitazione 78 ???
Vitelli ricorda anche che il 30 giugno 2015 scade la proroga relativa al parco veicoli ovvero che dal 1 luglio sarà definitivo l'obbligo per le autoscuole di dotarsi obbligatoriamente dei veicoli per le seguenti categorie: AM, A1, A2, A, B, C, CE, D, DE.
TOMMY spero no sia come dici tu, per disponibilità si intende che hai la possibilità di usarli. Così dice la logica, ma siamo in italia.... quindi chissà
Bastava leggere
Questa nn è una critica, ben venga questa possibilità ..altro che rampicarsi sugli specchi.
Inserisci il tuo commento