Guida sul risparmio di carburanti - 1 parte - Effetto Serra
Pubblichiamo un estratto della Guida Ministeriale sul risparmio di carburanti e sulle emissioni di CO2 delle autovetture - edizione 2015. L'originale del testo si trova a questo link:
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/documenti/GUIDA_2015_FINALE.pdf
Guida sul risparmio di carburanti e sulle emissioni di CO2 delle autovetture 2015
(1 parte)
La direttiva 1999/94/CEE, recepita in Italia con il decreto del Presidente della Repubblica 17 febbraio 2003, n. 84, richiede agli Stati membri di pubblicare annualmente una guida sul risparmio di carburante e sulle emissioni di CO2 delle autovetture al fine di fornire ai consumatori informazioni utili per un acquisto consapevole di autovetture nuove, con lo scopo di contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra e al risparmio energetico.
Cosa è l’effetto serra
Il clima sulla Terra ha sempre subìto cambiamenti e continuerà a subirne in futuro.
La temperatura della Terra è determinata da un delicato equilibrio tra l’energia proveniente dal Sole e l’energia costantemente riflessa dalla Terra verso lo spazio. Parte dell’energia riflessa è intrappolata dai gas serra che costituiscono l’atmosfera, che pertanto funziona come le pareti di vetro di una serra, ossia lascia filtrare la luce solare e trattiene il calore.
Senza i gas serra la temperatura della Terra sarebbe di circa 30°C inferiore a quella attuale poiché il calore del Sole rimbalzerebbe sulla superficie della Terra e si rifletterebbe nello spazio. Tuttavia, a partire dalla rivoluzione industriale (circa 1750 d.C.), l’uomo ha iniziato ad immettere in atmosfera quantità di gas serra sempre crescenti, aumentando significativamente la loro concentrazione in atmosfera, il che ha comportato un progressivo aumento della temperatura del pianeta.
Tale aumento di temperatura è la causa dei cosiddetti cambiamenti climatici. Ad ulteriore conferma della responsabilità dell’uomo al cambiamento climatico il documento di sintesi del V Rapporto di valutazione degli esperti del clima (IPCC), pubblicato nel 2014, che riassume e integra il contributo di tre gruppi di lavoro, dimostra che l’influenza umana sulle emissioni di gas serra non ha precedenti nella storia e che la temperatura globale è aumentata; ognuno dei tre ultimi decenni è stato il più caldo di ogni altro decennio dal 1850 a fronte di un aumento delle emissioni di gas serra del 40% rispetto ai livelli preindustriali. La tendenza dell’aumento della temperatura media mondiale potrà essere di 3,7-4,8 gradi centigradi a fine secolo se non saranno prese a livello globale adeguate misure.
I gas serra
Il principale gas serra prodotto dalle attività umane è la CO2 (anidride carbonica), che rappresenta il 75% circa delle emissioni mondiali di gas serra. La principale sorgente di anidride carbonica è la combustione dei combustibili fossili (carbone, petrolio, gas naturale), che al momento rimangono la fonte di energia maggiormente utilizzata per produrre elettricità e calore, nonché come carburanti per i mezzi di trasporto. Gli alberi e le piante assorbono CO2 per produrre ossigeno; per tale ragione, al fine di contribuire all’assorbimento della CO2 prodotta in eccesso, è importante proteggere le foreste del pianeta.
Per altre informazioni sulla guida ecologica
|
Vedi anche: