Le circolari di mezza estate per chiarire e semplificare
Portano la data del 13 luglio 2016 due circolari molto importanti per il settore autoscuole, la n. 15908 e la n. 15909, che chiariscono alcuni punti rimasti poco comprensibili fino a oggi.
La circolare n. 15908 del 13 luglio 2016 ha fatto il punto sulla situazione degli esami integrativi per l'estensione E, che dopo l'ingresso dei quiz informatizzati per le patenti superiori nel marzo 2015, si era fatta ancora più complicata. Nello stesso tempo ha stabilito a chiare lettere di razionalizzare tali esami integrativi facendoli sostenere nello stesso giorno della seduta dell'esame pratico.
Con la circolare n. 15908 si ribadisce che l'esame integrativo orale deve essere sostenuto da:
-
chi ha sostenuto l'esame di teoria per la patente B prima del 1 dicembre 2013, e vuole ottenere l'estensione BE
-
chi ha sostenuto l'esame di teoria per le patenti C1, C, D1 e D prima del 2 marzo 2015, e vuole ottenere l'estensione C1E, CE, D1E o DE
Dal 1 ottobre 2016 tale esame integrativo sarà considerato come preliminare all'esame pratico, da organizzare nella stessa sessione. Al candidato verranno sottoposte domande relative alla guida di un veicolo cui è agganciato un rimorchio.
La circolare n. 15909 del 13 luglio 2016 è invece più corposa e tratta della CQC, in particolare dei corsi, delle procedure di conversione e del rilascio delle patenti CQC merci entro il 9 settembre 2016. Finalmente è stato chiarito che il responsabile del corso NON deve essere presente a tutte le lezioni né deve garantire la sua reperibilità, dunque un passaggio della circolare n. 7787 del 3 aprile 2014 è stato abrogato; si è deciso poi di soprassedere sulla superficie minima delle aule dei corsi, visto che ogni Comune è un caso a sé. Sono state poi disposte le procedure per la conversione delle CQC estere distinguendo tra la titolarità di patente italiana e patente straniera.
RESPONSABILE CORSI CQC
Il responsabile non deve essere presente alle lezioni; in caso di ispezione, eventuali contestazioni vanno segnalate al responsabile del corso se presente, oppure al docente o ad altro rappresentante dell’ente erogatore del corso.
AULE CORSI CQC
Fino ad una successiva modifica dell'art. 5 del D.M. 20 settembre 2013, se l’aula è ubicata in un Comune che nulla ha previsto al riguardo, bisogna fare riferimento ai parametri previsti dalla precedente normativa cioè per ogni allievo deve essere almeno disponibile uno spazio di 1,5 mq, al netto delle superficie occupate dall’arredamento.
CONVERSIONE CQC ESTERA
- Se un conducente titolare di carta di qualificazione del conducente rilasciata all’estero richiede la conversione in Italia, la conversione può essere accettata ed effettuata
-
la patente associata a detta nuova CQC deve essere italiana e aggiornata, nel caso di patente straniera si deve procedere prima alla conversione della patente estera e poi alla conversione della CQC
-
la vecchia CQC straniera deve essere ritirata ma non deve essere restituita allo Stato estero che l'ha emessa
-
il titolare di patente italiana con CQC estera deve dimostrare che ha acquisito detta CQC in modo legittimo, ovvero al momento del rilascio aveva la residenza normale nello Stato estero
RILASCIO PATENTICQC PER IL TRASPORTO DI MERCI A SEGUITO DI FREQUENZA DEL CORSO DI FORMAZIONE PERIODICA
In vista della scadenza di molte CQC merci il 9 settembre 2016, il Direttore Vitelli sollecita gli UMC a dare la precedenza a queste pratiche visto che gli autisti hanno bisogno dei documenti aggiornati per lavorare.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Inserisci il tuo commento