Cinture di sicurezza: obbligatorie per tutti, anche per gli esaminatori
“Sign o' the Times” cantava Prince, e “segno dei tempi” possiamo dire noi, a fronte della circolare prot. 18847 del 1 settembre 2016 a firma del Direttore Generale Vitelli, che sollecita i funzionari esaminatori a rispettare una norma del codice della strada molto importante e molto conosciuta: l'articolo 172, che impone l'uso delle cinture di sicurezza sia per il conducente che per i passeggeri trasportati.
Anche gli esaminatori possono sbagliare. Anche gli esaminatori possono essere richiamati. Questa è la reale novità di questa circolare, che di per sé non aggiunge nessun elemento nuovo a livello di normativa. Semplicemente, richiama una categoria molto potente, quella degli esaminatori, a rispettare la legge.
Forse che i funzionari esaminatori non sono al corrente dell'obbligo? Certo che lo sono! Peccato che sia emerso che spesso non lo rispettano. La notizia positiva è che tale atteggiamento di incuranza della legge non sarà più tollerato.
Sicuramente è prevista un esenzione per talune categorie di persone che devono, per lavoro, avere la possibilità di agire in massima libertà nella cabina di guida. Pensiamo ad esempio ai poliziotti e agli istruttori di scuola guida, ai militari e ai conducenti dei veicoli della raccolta rifiuti: per loro ha effettivamente senso l'esenzione dall'obbligo, perchè giustificata dal tipo di attività che sono chiamati a svolgere.
Ma per gli esaminatori, che di regola si siedono sui sedili posteriori del veicolo dove si svolge la prova d'esame, non c'è nessuna giustificazione plausibile, nessun motivo valido per cui debbano essere sollevati dall'obbligo di indossare le cinture. La legge è uguale per tutti, anche per i potenti. Ogni tanto c'è bisogno di ricordarlo, anche a suono di timbri e di marche da bollo.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
l'esaminatore non solo gira la testa ma si deve sporgere in avanti e assumere spesso una posizione scorretta perchè risulta difficile vedere i movimenti dei piedi dell' istruttore sui doppi doppi comandi (nonchè le varie gestualità manuali!)...non so come siete abituati voi, spero meglio!
poiche erano lesioni in orario di lavoro e altre balle varie.....
Inserisci il tuo commento