Circolare - 01/09/2016 - Prot. n. 18847 - Uso cinture di sicurezza da parte dei funzionari esaminatori durante gli esami di guida
OGGETTO: Utilizzo delle cinture di sicurezza durante le prove di guida da parte dei funzionari esaminatori.
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE,
GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE
DIREZIONE GENERALE PER LA MOTORIZZAZIONE
DIVISIONE 5
Prot. 18847/8.7.1
Roma, 1 settembre 2016
OGGETTO: Utilizzo delle cinture di sicurezza durante le prove di guida da parte dei funzionari esaminatori.
È stato segnalato, su tutto il territorio nazionale, il diffuso comportamento dei funzionari esaminatori di non indossare le cinture di sicurezza durante le prove di verifica delle capacità e dei comportamenti per il conseguimento delle patenti di guida (ad esclusione, ovviamente delle categorie AM, A1, A2, A, B1).
Al riguardo, si evidenzia che, durante lo svolgimento delle prove pratiche per il conseguimento della patente di guida i predetti funzionari non sono esonerati dall'obbligo di indossare correttamente le cinture di sicurezza.
Occorre ricordare, al riguardo, che il mancato utilizzo della cintura di sicurezza, fatte salve le esclusioni previste dalle norme vigenti, costituisce illecito amministrativo, è sanzionato ai sensi del comma 10 dell'art. 172 del codice della strada.
Si invitano i dirigenti degli Uffici in indirizzo a dare massima diffusione della presente circolare e si invitano altresì i funzionari esaminatori ad attenersi scrupolosamente alle disposizioni qui richiamate.
Il Direttore Generale
Dott. Arch. Maurizio Vitelli
Vedi anche: