Circolare - 08/11/2016 - Prot. n. 24706 - Velocità massima autoveicoli spargisale
OGGETTO: Aggiornamento circolare prot. 23968 del 10.09.2012.
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE,
GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE
Direzione generale per la motorizzazione
Divisione 3
Prot. n. 24706
Roma, 8 novembre 2016
OGGETTO: Aggiornamento circolare prot. 23968 del 10.09.2012.
Si fa riferimento alla circolare specificata in oggetto relativa alle prescrizioni degli autoveicoli, attrezzati con funzione di spargisale, a servizio della manutenzione della rete viaria.
Al riguardo, l'Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori (Aiscat) ha manifestato il problema riguardante la velocità massima in servizio di tali veicoli, fissata pari a 40 km/h, in quanto tale ridotta velocità pone criticità per la sicurezza stradale connessa al differenziale di velocità tra questi mezzi e gli altri veicoli circolanti in autostrada.
Quanto sopra risulterebbe particolarmente critico per i trattamenti di spargimento di solventi, aventi funzione di salatura preventiva, in situazioni di traffico scarso e fondo stradale privo di accumulo di neve, di norma effettuato in orario notturno.
In considerazione, peraltro, della continua evoluzione tecnologica delle stesse attrezzature, l'Associazione si è fatta portavoce delle imprese incaricate dagli operatori autostradali del servizio di spargimento dei solventi per chiedere di poter utilizzare i veicoli alla velocità di 80 km/h.
Sull'argomento il Servizio Polizia Stradale del Dipartimento Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno, su richiesta inoltrata dalla stessa Associazione Aiscat, con nota prot. 300/A5510/16/105/23 del 8.08.2016, ha espresso il proprio parere favorevole ad utilizzare tali veicoli in servizio alla velocità di 80 km/h.
La scrivente Direzione condividendo le valutazioni formulate dal Servizio Polizia Stradale ritiene che i veicoli, tecnicamente idonei ad operare a velocità superiori, in condizioni di circolazione fluida, con fondo stradale privo di accumulo di neve e con veicoli non allestiti congiuntamente con lame sgombraneve, rientranti nei limiti di sagoma e di portata dell'autocarro, possano, ancorché assimilati a macchine operatrici come da circolare in oggetto, operare fino alla velocità massima di 80 km/h per l'esclusivo servizio nella sede autostradale.
Pertanto, a richiesta esclusivamente delle imprese a servizio degli operatori autostradali, è consentito aggiornare le carte di circolazione con l'ulteriore indicazione:
"in condizioni di fondo stradale privo di accumulo di neve, i veicoli non allestiti congiuntamente con lame sgombraneve, in situazioni di circolazione fluida, sono autorizzati ad operare alla velocità massima di 80 km/h in autostrada".
IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Arch. Maurizio Vitelli
Vedi anche: