Corsi di formazione sul tachigrafo, sono obbligatori o no?
Aggiornamento del 4 gennaio 2017 Avvisiamo tutti gli enti interessati a organizzare i corsi sul buon funzionamento dei tachigrafi che a breve sarà emessa una circolare di chiarimento che dettaglierà meglio l'organizzazione degli stessi. Lo staff di SIDA vi aggiornerà in tempi rapidi su questo sito e attraverso gli altri suoi canali di comunicazione: newsletter, trimestrale, pagine social FB, Twitter, Google+.
Il Decreto Dirigenziale del 12 dicembre 2016 ha specificato in maniera piuttosto esauriente il modo per le imprese di trasporto di assolvere agli obblighi previsti dall'art. 33 del Reg. 165/2014. Tale articolo, intitolato "Responsabilità delle imprese di trasporto" nelle prime righe riporta che esse devono garantire "che i propri conducenti ricevano una formazione e istruzioni adeguate per quanto riguarda il buon funzionamento dei tachigrafi, che siano digitali o analogici, effettuano controlli periodici per garantire che i propri conducenti li utilizzino correttamente e non forniscono ai conducenti alcun incentivo diretto o indiretto che possa incoraggiare ad un uso improprio dei tachigrafi”. Le imprese sono obbligate a far frequentare tali corsi di formazione ai propri conducenti se vogliono rispettare le disposizioni dell'art. 33 del Reg. 165/2014.
Le imprese dimostrano di avere rispettato gli obblighi dell'art. 33 del Reg. 165/2014/UE:
Ricordiamo che le autoscuole abilitate ai corsi della CQC in automatico sono già autorizzate a svolgere questo tipo di corsi, come già sottolineato in questo precedente articolo. Per organizzare i corsi, SIDA rende disponibile SIDA Formazienda Tachigrafo Digitale e l'agile guida per i conducenti: SIDA Prontuario Tachigrafo Digitale con DVD di esercitazioni interattive |
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I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
grazie
Sono un autotrasportatore come Snc, sono amministratore unico l'altro socio e solo di capitale non esercita con l'azienda,
ho un solo autocarro che lo guido soltanto io,devo freguentare anchio il corso per attestato cronotaghigrafo?
grazie per la risposta
Se la ditta non lo fa fare a cosa va incontro l'autista in caso di controllo?
Non si è ancora capito chi deve pagare sto c..zo di corso, date una risposta no?
Il Vostro ottimo contributo è l'unica cosa certa! Grazie :)
Grazie per la risposta.
Purtroppo vi sono molti casi di mancati adempimenti inerenti le disposizioni del diritto dell'UE, anche se chiaramente mi auguro che questo non sarà il caso.
Bisogna sempre augurarsi che certe disposizioni vengano introdotte con Regolamenti UE, i quali non necessitino di essere recepiti nell'ordinamento giuridico nostrano tramite appositi provvedimenti legislativi, altrimenti il risultato è sempre quello noto.
Grazie ancora.
Forse faranno cadere la cosa nel vuoto come altre volte?
Ancora nulla per la circolare? Grazie.
Si Dax le sottocategorie delle superiori sono inutili, ma a parte la follia di farci comprare i veicoli per fare anche quelle (nonostante non le richieda praticamente nessuno), non hanno fatti danni della CQC: ricordi quante categorie superiori si facevano 10 anni fa?
Grazie e speriamo.
@Dax
Il medico nei CQC è inutile quanto far fare 140 ore (per l'accelerato!) che sono spropositate, per di più dopo aver appena conseguito una categoria superiore (delle 280 ore dell'ordinario lasciamo perdere a priori che manco so se l'abbia mai organizzato qualcuno).
Con questi CQC, gentile "concessione" europea, hanno ucciso le categorie superiori, infatti da quando esistono ci sono forse il 10% degli iscritti che c'erano a prima. Ricordi 10 anni fa quante categorie superiori si facevano? Ecco oggi sono giusto un bel ricordo. Quindi via i docenti inutili, e corsi che abbiano un senso, anche come durata nonché come esame (altra questione da mani nei capelli, con due esami di teoria successivi propedeutici tra loro). Poi un giorno qualcuno mi spiegherà il senso delle ore di guida obbligatorie per i CQC quando non esistono per tutte le categorie di patenti eccetto la B...
A livello teorico l’obiettivo dei corsi sul tachigrafo è veramente lodevole e necessario, soprattutto in Italia dove il trasporto su strada ha raggiunto l’85% di copertura.
L’importanza di saper usare "davvero" e bene il tachigrafo ha il doppio merito di:
- Costringere gli autisti a rispettare i tempi di riposo, limitando gli incidenti che sono dovuti soprattutto a stanchezza
- Insegnare agli autisti ad ottimizzare i tempi effettivi di guida per non sprecarli.
Il problema, come dici tu, si pone sempre nel trasformare il concetto teorico in pratica,
ed è qui, in questa fase, che diventa fondamentale la professionalità e serietà di chi eroga i corsi.
Ti invitiamo a venirci a trovare in uno degli incontri gratuiti che organizziamo in questi mesi per poter constatare di persona che non tutti i corsi sono uguali, così come non tutti i docenti sono uguali. Ti aspettiamo ;-)
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