Corsi sul tachigrafo, uscita la circolare esplicativa
In sintesi, ecco quali sono i contenuti della circolare 2720 del 13 febbraio 2017 sui corsi del tachigrafo. La Redazione si riserva di dare ulteriori informazioni sull'argomento nei prossimi giorni dopo avere effettuato un' analisi più approfondita sul corposo documento di 15 pagine.
|
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Marco.
Il mio intento era proprio quello di avvalorare quanto sostenevi, non il contrario.
Infatti io non ho scritto che basta il corso. Se leggi bene decreto e circolare e anche quello che c'è scritto qui sopra, i requisiti per togliersi la responsabilità sono 3: 1 far fare il corso, 2 dare al conducente un documento di istruzioni sull'uso del cronotachigrafo e sul rispetto degli orari di guida (Sida ha già predisposto dei librettini con anche allegato un modulo nel quale il conducente sottoscrive di aver ricevuto tale documento di istruzioni), 3 devono controllare tramite i dati scaricati ogni tre mesi dai tachigrafi se i loro dipendenti rispettano o meno gli orari di guida e in caso negativo devono dare sanzioni disciplinari.
Quello che volevo dire io è che non mi sembra che la circolare faccia caos, mi sembra invece che dia tutte le risposte alle domande che sono state fatte qui sotto.
Sul fatto che viga l'esenzione della sanzione in oggetto per l'impresa, il tutto vale solo se si dimostrasse che tale impresa non aveva dato istruzioni tali da risultare incompatibili con il rispetto dei tempi di guida e di riposo, altrimenti il corso fatto frequentare ai propri dipendenti non sarebbe comunque sufficiente per evitare che la sanzione in oggetto venga comminata anche all'impresa stessa. In sintesi: non basta far fare il corso ai dipendenti se poi gli si affidano consegne organizzate in modo da non rispettare la normativa sociale vigente.
O non so leggere bene la circolare o anche questa come tante altre non è ben chiara....
il regolamento 215 del 12/12/2016 recita:
"Considerato altresì che il regolamento (UE) n. 165/2014 ribadisce l'obbligo per le imprese di trasporto di garantire che i propri conducenti ricevano una formazione e istruzioni adeguate per quanto riguarda il buon funzionamento dei tachigrafi, sia digitali che analogici, ed effettuano controlli periodici per garantire che i propri conducenti li utilizzino correttamente."
nel nuovo regolamento attuativo del 13/02/2017 si legge:
"È opportuno sottolineare che il decreto in argomento non introduce adempimenti obbligatori per le imprese, né è obbligatorio l’avviamento alla formazione dei dipendenti delle imprese stesse e la mancata attuazione delle prescrizioni del decreto stesso non costituisce autonomo oggetto di sanzione."
quindi.... sono OBBLIGATORI o NO questi corsi?? cosa dovrei rispondere ai clienti??????
Inserisci il tuo commento