Le protezioni dei motociclisti diventano obbligatorie anche per l'esame AM
Il Ministero sta procedendo con solerzia a pubblicare circolari corpose che riepilogano le esatte modalità con cui sostenere gli esami di conseguimento delle diverse patenti: oltre che per la patente B, ci sono infatti altre circolari riepilogative per le patenti AM, A, B1, BE e B96
Anche a fondo pagina trovate i link per leggerle in versione integrale.
Ci sono, come è ovvio, diverse ripetizioni tra un documento e l'altro, ma anche alcuni aspetti diversi e interessanti che meritano un'attenzione particolare perché potrebbero risultare decisivi al momento del singolo esame del candidato.
L'Ufficio R&S sta lavorando per arricchire il materiale didattico delle autoscuole clienti, schematizzando al meglio le informazioni disponibili, ma qualche anticipazione può essere fatta anche attraverso questo sito, in modo che il messaggio arrivi a tutti ed in special modo agli aspiranti conducenti.
Come già ampiamente illustrato in questo precedente articolo, la volontà del Dipartimento è quella di rendere l'esame per il conseguimento della patente il più oggettivo e imparziale possibile.
Questa volontà si sta affermando gradualmente e inesorabilmente a tutti i livelli e in tutte le procedure.
Si è partiti con l'informatizzazione graduale di tutte le prove teoriche, e ora si sta proseguendo con la “regolarizzazione” di tutte le prove pratiche, che passa attraverso l'adozione di un certo canone comportamentale da parte di tutti i funzionari esaminatori e la stesura di regole scritte e incontestabili anche sulle parti più propriamente pratiche.
Nelle circolari è presente infatti la descrizione dettagliata di alcune manovre di guida (retromarcia, inversione di marcia, rotatorie, ecc.), descrizione che gli istruttori di guida più smaliziati provvederanno a imparare a memoria, per non incorrere in discussioni inutili e controproducenti.
Per quanto riguarda le caratteristiche degli esami pratici delle patenti AM (circolare prot. 7260 del 27 marzo 2017), troviamo un'altra, sostanziosa, novità: l'obbligo di indossare un idoneo abbigliamento tecnico.
I candidati dovranno indossare un abbigliamento idoneo a tutela della loro incolumità. Non dovranno mancare dunque i seguenti dispositivi di protezione: casco integrale, guanti, giacca con protezione dei gomiti e delle spalle, scarpe chiuse, pantaloni lunghi e protezioni delle ginocchia.
Anche se il Ministero stabilisce l'obbligo di tali dispositivi, eccetto il casco, solo in sede d'esame, e dunque i candidati possono – teoricamente – prenderli a noleggio per risparmiare, è buona prassi invece abituarsi a indossarli sempre quando si circola sulle due ruote.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Caro Signore / Signora,
Buona giornata! ^ _ ^
Posso sapere se hai bisogno di abbigliamento da motociclista come segue?
Giacche di pelle da motociclista, tuta, gilet, guanti, stivali e accessori ecc.
La nostra azienda è specializzata nella progettazione, produzione e vendita di alta precisione di moto apprel.I nostri prodotti vendono bene in Europa, America e altri paesi e regioni.
Prestiamo attenzione alla qualità. Basato su design aggiornati, tecnologia avanzata e gestione dinamica, Hangal garantisce di fornire ai clienti i migliori prodotti e servizi. Per favore sentiti libero, chiamami. Il catalogo e i listini prezzi ti saranno inviati non appena avrò ricevuto la tua conferma.
Prezzo competitivo e qualità Premium. Qualsiasi richiesta, pls in contatto con me liberamente e quoteremo di conseguenza per il vostro riferimento.
I migliori saluti,
M.khan
-------------------------------------------------- ------------------------------
Lager indsuctries Ltd
Nuovo Adalat Gharrah, Ugoki Raod
51310 Sialkot-P
Perché tutti hanno (deduco dal messaggio di Pasqualino) taciuto il comportamento dell'esaminatore quando è tacciabile di abuso di atti d'ufficio e falso ideologico (reati penali)????
Se Mirko si aspetta che lo stato imponga l'abbigliamento tecnico allora il mio pensiero è che siamo un popolo di stupidi; ritengo indecoroso che lo stato debba imporre l'uso del casco e/o delle cinture quando deve essere la singola persona a capire da sola che a 20 come a 90 Km/h, in caso di caduta ci si provoca gravi lesioni ma il popolo italiano è molto ipocrita quando c'è un obbligo o un divieto che danno fastidio (perché ne limitano l'azione) allora protestano o ritengono di esserne esentati ma se altri violano l'obbligo o il divieto allora sono dei "criminali"???
sono motomunito con scooter SH 150e vorrei capire se posso svolgere l'esame pratico con questo mezzo (ottenendo la patente A2 solo automatica) oppure se dovrò noleggiare una moto anche automatica ma di 400 cc?
grazie
vado in motorizzazione per delle pratiche vedo subito un ragazzo vestito con una giacca invernale ad agosto su una hona hornet con terminale di scarico modificato, con gli indicatori di direzione modificati con altri più piccoli
era un candidato privatista pantenti A
il candidato privatista si presenta con una giacca invernale cioè un piumino imbottito ad agosto
cosa da pazzi (questa è la giacca da moto) senza protezioni alle ginocchia, con i guanti da sci (giuro su Dio)
prova su pista, salta il primo cono, partendo direttamente dal secondo cono, fa la frenata fermandosi dopo di quando si doveva fermare
secondo l'esaminatore tutto OK
Inserisci il tuo commento