Esami di guida, spuntano le schede di valutazione (aggiornato il 19/09/2017)
Arrivare all'oggettività del giudizio è difficile, ma non è impossibile. Quanto meno ci si può provare. È quello che si cerca di fare alla Direzione Generale per la Motorizzazione Divisione 5 di Roma in questo periodo, impegnata nel riordino delle procedure d'esame per le patenti, e impegnata a recepire i diversi suggerimenti che arrivano dai diretti esaminatori – che in questi mesi stanno frequentando i corsi di aggiornamento - e dalle singole Direzioni Generali Territoriali.
Il risultato, ancora parziale (è detto a chiare lettere che le precedenti circolari sulle procedure emanate lo scorso marzo dovranno essere aggiornate), si è concretizzato nella circolare protocollata con il numero 18501 e con la data 7 settembre 2017.
Aggiornamento del 19/09/2017: L'adozione delle schede di valutazione è stata sospesa a data da destinarsi. Solo quando sarà espletato l'iter informativo sindacale il provvedimento sarà operativo e tutti gli esaminatori dovranno utilizzare le schede di valutazione, allegate alla circolare, su cui annotare che manovre hanno richiesto ai candidati e se sono state svolte correttamente oppure no.
Ad ogni categoria di patente corrisponde una specifica scheda, che in pratica consiste in un elenco delle operazioni già indicate nelle circolari di marzo. La scheda contiene anche lo spazio per eventuali annotazioni sia da parte dell'esaminatore che da parte del candidato. La vera novità è il fatto che tale scheda costituirà parte integrante del verbale d'esame, ed in questo modo potrà essere utile in un eventuale ricorso in caso di bocciatura. Si tratta di una procedura di buon senso che in altri Paesi europei come la Gran Bretagna è già stata adottata da molti anni.
SIDA Edizioni rende disponibili per i candidati alla patente il Prontuario dell'esame di guida della patente A e B che, oltre a contenere tutte le indicazioni per affrontare la prova pratica nel modo migliore, al termine include una check list delle prime due fasi dell'esame.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
tanto CED e postemotori i soldi a fine mese li prendono cmq.
w la catalogna!!!!!
Ho dovuto farle leggere il decreto di qualche anno per convincerlo, che non è obbligatorio.
Pazzesco un caos generale ma come si fa a lavorare cosi, questo lavoro andrà a finire io ne sono convinto .
ora che finalmente è scritto nero su bianco ciò che possono chiedere, tutto bloccato, viva la semplificazione.
Dovremmo proporre al Ministero di abolire gli esami, per il rilascio della patente basterà una autocertificazione dell'istruttore.
tipo esaminatrice che non sa condurre nemmeno un triciclo a pedale ed esamina AM e A Questa è l Italia
Inserisci il tuo commento