Simulatori di guida, adesso si fa sul serio
Porta la data del 17 agosto, ma viene pubblicato solo ora, nel numero 251 del 26 ottobre 2017 della Gazzetta Ufficiale, il decreto con le specifiche tecniche obbligatorie per i simulatori di guida “di alta qualità” firmato dal Ministero dei Trasporti Delrio.
L'allegato tecnico avrà un'importanza decisiva nell'evoluzione della didattica nelle aule di scuola guida, dal momento che esiste già la possibilità ufficiale di sostituire una consistente parte di ore di pratica di guida su strada con le esercitazioni su di un simulatore di “alta qualità” - nei corsi della CQC - ma c'è da scommettere che altre opzioni saranno disponibili in futuro nei corsi della patente a tutti i livelli e con tutti i tipi di veicoli.
L'allegato tecnico potrà subire delle modifiche in futuro, così è stato precisato nel decreto all'art. 1 comma 4.
Il simulatore di alta qualità nella configurazione “superiore” (tale da simulare la guida di un mezzo pesante nelle sue diverse articolazioni: autocarro, autotreno, autoarticolato, cisterna, autobus, autobus con rimorchio) potrà essere utilizzato nei prossimi mesi nei corsi di qualificazione iniziale e formazione periodica della CQC nelle ore di pratica obbligatorie così come stabilito dal Decreto del Ministero dei trasporti del 20 settembre 2013.
Il simulatore sarà molto utile per affrontare le lezioni obbligatorie previste nella qualificazione iniziale per le manovre di precisione quali slalom e retromarcia in passaggio stretto (3 ore), per le manovre di emergenza quali frenata differenziata, frenata con evitamento ostacolo (3 ore) e per il perfezionamento nell'uso dei sistemi di rallentamento ausiliari quali freno motore e/o rallentatore (2 ore).
L'Ufficio R&S di SIDA è al lavoro per analizzare nel dettaglio il documento. A presto con ulteriori informazioni sull'argomento nei prossimi giorni!
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Inserisci il tuo commento