Corsi di recupero punti nel mirino degli ispettori del Ministero
Controlli ed ispezioni sui corsi di recupero punti patente svolti dalle autoscuole: è questa una delle azioni inserite nella programmazione strategica per il 2018 sotto la responsabilità del Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale.
Lo dice la Direttiva Generale (Decreto ministeriale 25 gennaio 2018 n. 12) che elenca gli “indirizzi generali per l’attività amministrativa e la gestione per l’anno 2018”. Tra le priorità politiche di Governo nelle materie di competenza del Ministero delle Infrastrutture e trasporti da attuare nell’anno 2018 rientra la sicurezza che si realizzerà attraverso interventi sul miglioramento nelle varie modalità di trasporto con la promozione di interventi finalizzati alla riduzione degli incidenti stradali.
In particolare, una delle modalità di azione del Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali e il personale, si realizzerà attraverso l’aumento dei controlli relativi alla sicurezza stradale indirizzati alle imprese ed alle autoscuole, nonché sui veicoli commerciali.
Per quello che interessa le autoscuole il programma operativo è chiaro e dettagliato: a partire dal secondo trimestre del 2018 verranno effettuati controlli ed ispezioni sui corsi di recupero punti patente. L’attività di controllo, che il Ministero si propone di svolgere raggiungendo il 100% dei soggetti interessati, si concluderà nell’ultimo trimestre del 2018. Già nel mese di gennaio è iniziata l’attività di pianificazione dei controlli, d’intesa con gli UMC. Il rafforzamento dell’attività ispettiva ha l’obiettivo di stimolare la puntuale osservanza delle attività da svolgere, per ottenere positive ricadute sui livelli di sicurezza stradale. Tutte le autoscuole clienti SIDA possono utilizzare il modulo specifico per il recupero punti patente (disponibile per il recupero punti delle patenti AM, A e B, Superiori, KB e CQC).
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Chiamarle guide di "perfezionamento obbligatorio" forse potrebbe essere un piccolissimo passo per fare capire meglio la questione.
D'altra parte,chi si presenta in scuola che non sa fare nulla e si fa riconoscere come uno al quale non interessa imparare ma solo passare in qualche modo l'esame c'è sempre stato.
Solo che ora vuole fare solo queste maledette 6 ore speciali,prima dopo 4 guide voleva l'ammissione all'esame.
Rimando all'esaminatore la decisione per le cape dure e rimando al mittente (anche perdendo un cliente!) chi,pur non sapendo fare nulla,alla terza guida vuole andare in extraurbana principale.
Purtroppo i recupero punti fatti così sono solo una presa in giro.Un minimo di esame ci vuole.
ma quando in una prov. nel giro di alcuni anni ci sono diversi casi uno che deve pensare? la prov. nenache sopende i tesserini,
non serve neanche le fedina penale pulita per fare questo mestiere.
AUTOSCUOLA SANTA TOSCANA DI ZEVIO (VR)
IL TITOLARE
PANATO MIRCO
Ma tutti sappiamo che le Province e UM tirania campare e questi sono i risultati caos e persone poco serie cioè MALANDRINI
Vengono svolte quando l'allievo ha preso confidenza con il mezzo ed è ad un buon punto della preparazione.
io non ho mai portato (e mai porterò) un allievo all'inizio della sua esperienza in Extraurbana principale,tanto per fare un esempio.
Forse,suppongo,le guide "obbligatorie" vengono viste come troppo poche perchè non ci si ricorda che devono essere svolte su percorsi ben definiti e in orari ben precisi..
se tutti rispettassero le leggi,le ore "obbligatorie" verrebbero viste come sufficienti in quanto verrebbero fatte alla fine della preparazione dell'allievo..quindo sarebbe meglio chiamarele guide di "PERFEZIONAMENTO obbligatorio"
Non sono un sostenitore di queste guide poichè lavorare nel periodo da aprile a fine settembre anche dopo cena non mi fa di sicuro gioire.
Ma spero tanto che davvero inizino i controlli su queste guide..così si capirà bene il loro significato..
Inserisci il tuo commento