Autobus uso scuola guida, c'è la proroga
Ci sono ancora diverse autoscuole, in tutta Italia, che per esercitare i propri candidati sugli autobus ai fini del conseguimento della patente D e della CQC persone, utilizzano mezzi piuttosto vecchi di categoria Euro 0. D'altra parte un autobus nuovo è costoso e non tutti possono permetterselo, soprattutto in un periodo dove la richiesta di questo tipo di patente è diminuita notevolmente, circa del 30% rispetto agli anni scorsi.
Il bus in uso presso le scuole guida è a tutti gli effetti un veicolo speciale, dal momento che deve essere attrezzato con i doppi comandi e ha l'esenzione dall'uso del tachigrafo. Dunque la deroga è assolutamente ammissibile, anche se andrebbe formalizzata con apposito decreto del Ministero dei Trasporti.
Va da sé che le associazioni di settore si erano, da tempo, prese carico del problema ed avevano inoltrato apposita richiesta di deroga all'obbligo stabilito con legge 190/2014 all'art. 1, deroga che è arrivata in questi giorni con la pubblicazione del Decreto Ministeriale del 7 gennaio 2019.
Dal 1 gennaio 2019 resta comunque il divieto, su tutto il territorio nazionale, di circolare con veicoli a motore delle categorie M2 e M3 alimentati a benzina o a gasolio con caratteristiche antinquinamento Euro 0, che non siano appunto veicoli in uso alle scuole guida.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Grazie
Inserisci il tuo commento