Emergenza Covid-19: congelate altre date di scadenza
A causa della sospensione della gran parte dei servizi della Motorizzazione, stanno emergendo varie problematiche relative sia alla scadenza dei diversi documenti di circolazione e di guida (qui abbiamo fatto uno specchietto riepilogativo), sia alla futura tempistica delle pratiche da sbrigare.
Le Amministrazioni sono consapevoli che gli utenti, in questo periodo, sono impossibilitati a rispettare le scadenze imposte, e per questo motivo stanno emanando una serie di circolari che spiegano come regolarsi e come organizzarsi, in un prossimo futuro, non appena gli uffici torneranno a essere operativi.
Una di queste scadenze riguarda la conversione delle patenti extracomunitarie. Come è noto, questo tipo di patenti possono essere convertite (senza rifare gli esami) nel momento in cui i titolari hanno acquisito la residenza in Italia, e a patto che la patente in questione sia in corso di validità.
Dall'inizio della residenza alla richiesta di conversione della patente non deve passare molto tempo: se sono passati più di 4 anni, la Motorizzazione richiede al titolare della patente di rifare gli esami, perché presuppone che l'interessato non abbia guidato per tutto quel tempo e che dunque possa avere perso l'idoneità tecnica e fisica alla guida.
Sia in un caso che nell'altro caso, si comprende bene che le tempistiche giochino un ruolo chiave in questo ambito.
Con circolare prot. 9836 del 27 marzo 2020 la dirigente Speranzina De Matteo della Direzione Generale ha rassicurato gli interessati del fatto che tutti i giorni di sospensione delle attività, causati dall'emergenza epidemiologica Covid-19, verranno “recuperati” allungando, dello stesso numero di giorni, la data di scadenza della pratica da sbrigare.
L'inizio della sospensione delle attività viene fissato con data 9 marzo 2020 (giorno in cui sono entrate in vigore le disposizioni del DPCM 8 marzo 2020).
Ad esempio, se le attività riprendono il 3 aprile 2020, i giorni totali di sospensione si conteggiano dal 9 marzo 2020 al 3 aprile compreso, per un totale di 25 giorni.
Questi 25 giorni vanno ad allungare la data di scadenza “originale” della patente di guida extracomunitaria da convertire: se il documento scadeva il 2 aprile, in realtà in via eccezionale viene a scadere il 28 aprile 2020. Il titolare avrebbe dunque tempo fino al 28 aprile per convertire il documento in questione.
Facciamo un altro esempio: se il titolare di patente di guida extracomunitaria, alla data del 02.04.2020 compie quattro anni di residenza in Italia, egli potrà presentare la domanda di conversione senza incorrere nel provvedimento di revisione della patente di guida italiana fino al 28 aprile 2020. Anche in tal caso verranno riconosciuti - a partire dal 4 aprile - i 25 giorni in cui l'utente non ha di fatto potuto presentare la domanda di conversione ossia dal 9 marzo al 2 aprile, data di scadenza della patente.
Questi principi generali valgono anche nel caso sia procrastinata (rimandata) – come sembra – la data di ripresa delle attività.
Tutto congelato al momento, dunque, ma per motivi più che ragionevoli che i lettori sapranno comprendere.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Inserisci il tuo commento