Causa Covid-19, chi ha la patente sospesa per alcol o droga deve pazientare
In questa situazione di rinvii e di proroghe dovute alla pandemia da COVID-19, c’è anche il problema di chi ha visto sospendersi la patente per problemi di alcol e di droga alla guida, e che pur se è impaziente di riaverla, dovrà aspettare ancora per un bel po' di tempo.
Per quanto in queste settimane gli spostamenti siano molto limitati, è pur vero che un’automobile serve sempre: per andare a fare la spesa, per tornare a lavorare, per recarsi a fare qualche visita medica urgente.
Comprensibile dunque che anche chi sta aspettando la visita medica presso la CML voglia sapere con certezza quando potrà essere fatta.
I diretti interessati sanno bene di che cosa stiamo parlando.
La procedura che viene applicata a chi viene sorpreso al volante sotto l’effetto di sostanze stupefacenti è piuttosto lunga e complessa, come abbiamo già spiegato in questo articolo.
L’applicazione degli articoli 186 (per alcol) e 187 (per droga) del codice stradale, impone, infatti la sospensione della patente di guida per un periodo di tempo, durante il quale l’interessato deve sottoporsi ad una serie di accertamenti. Nel caso di un tasso alcolemico alto, o della presenza di droghe di qualsiasi tipo nel sangue, il conducente deve effettuare una serie di visite mediche presso la Commissione Medico Locale (CML) all’interno delle ASL, comprensive di analisi sanguigne e di referti psicologici, atti a valutare le sue effettive condizioni psicofisiche, se sia cioè alcoldipendente o tossicodipendente oppure se, i valori riscontrati al momento del controllo in auto, siano stati causati da una semplice “bravata” occasionale. Alla fine di questo iter, viene fissato un appuntamento finale con la CML per l’esame di questa documentazione, al fine di stabilire la persistenza o meno dei requisiti psicofisici necessari per la guida. Ma in questo periodo, la Commissione Medico Locale ha sospeso questo tipo di attività.
Di conseguenza, tutti coloro che devono sottoporsi a visita medica ai sensi degli articoli 186, comma 8, e 187, comma 6, CDS e che avrebbero dovuto effettuare la visita medica di revisione sull'idoneità psico-fisica alla guida in una data compresa nel periodo di sospensione, non possono fare altro che aspettare.
Così ha disposto la circolare del Ministero dell’Interno del 9 aprile 2020, che è possibile leggere in forma integrale a questo link.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Dopo visita alla CML per alcol, nel modulo da compilare mi viene chiesto se ho mai anche in passato fatto uso di droghe.
Siccome alle superiori ho provato a farmi una canna, in totale ingenuità ho risposto SI, Cannabis.
Risultato al rinnovo successivo mi hanno chiesto anche gli esami per la droga.
ATTENZIONE Rispondete sempre il falso, altrimenti altri soldi rubati per gli esami sulle droghe.
Sto cercando di aggiungere questa informazione nei forum, fate girare per il bene di tutti.
È un agonia ,meglio un mese di galere pd
Ma com'è l'esame di guida bisogna rifarlo se entro 4 anni dalla sospensione (e non 10 com'è pensavo) non riesco a riprendere la patente?
Non ce la posso fare!
È tutto un magna magna.
Vari conoscenti con patente sosoesa/ritirata continuano a guidare.
A questo punto..
Scema io?!?
Per alcool più incidente da sola.
Passati i tre anni qual è la prima cosa da fare la scuola quida o le analisi?
Premetto che vivo in austria con patente italiana. Fermato dalla Polizei il 6/3/21 Positivo al thc.
30gg di ritiro patente. Dopo di che fatto visita medica. Psicologo, Test urine. Ovviamente tutto a mie spese/850euro.Dopo 54 gg ho la mia patente.
Detto questo credo che in italia ci siano veramente dei grossi problemi. Vi auguro a tutti il meglio
Stabilite dalla CML . 8 mesi esatti di attesa, e la prenotazione fatta subito dopo il ritiro ..
Ciliegina sulla torta ? La scorsa settimana mi arriva una lettera . Il giudice di pace ha dimezzato
la sospensione a tre mesi . Dopo che ne son passati 8!!! VIVA L’ITALIA
Scrivo da Venezia
La seconda era 0.8.2 il carabiniere ha fatto di tutto per farmi andare sul penale....un po di buon senso non guasterebbe .mai fatto niente di male nella mia vita .ma questo mi a rovinato.se un qualche carabinieri polizia legga questo messaggio. Chiedo un po di buon senso.nom si può rovinare una persona così.
chi ha una patente che scade in Nov. (valid. 1 anno) deve andare in comm
. ne ma la visita é prenotata x Gennaio RIENTRA NELLA PROROGA?
Io di Faenza e mi e stata ritirata la patente il 4 novembre per 0.70 e ho chiamato oggi per la visita medica e mi fanno per febbraio..
HO RIOTTENUTO LA PATENTE!
- Controllo Alcool Test polizia Stradale ROMA
- Tasso Alcolico 0,7 ( fascia amministrativa)
- La Prefettura di Roma decide per sospensione 3 mesi dal 27 luglio al 26 ottobre
- Prenotazione visita CML fatta ad inizio settembre -> prima data utile ricevuta a marzo 2021 !!
A quel punto ho fatto istanza con avvocato (200Euro) per la restituzione della patente o per un foglio di via fino alla visita medica, dato un vizio di forma nella procedura (motivazione: non sono a me imputabili i ritardi delle ASL che triplicano il periodo della sospensione previsto dalla legge; e con la macchina ci lavoro, in oltre in periodo Covid il non utilizzo di un mezzo personale mi espone a rischi di contagio)
Ho dovuto attendere molto perche tutto (sopratutto la prefettura va a rilento, mandando piu mail e telefonando per un riscontro - NB mail sempre tramite PEC)
Oggi mi hanno comunicato la restituzion
Ho fatto il giro di tutte le Asl del Lazio e nulla...
Non si può fare visita privata
Ho fatto Istanza tramite avvocato alla prefettura... Ma neppure mi hanno risposto (dicono che causa covid sono in emergenza straordinaria e sono lenti)
Nulla sono sordi, da denuncia!!
Nessuno si assume responsabilità ed una sospensione di tre mesi diverta di 9 o più...
Bisognerebbe alzare i toni, scrivere alla stampa, ma ci vorrebbe un'azione comune. Siamo un tanti in questa situazione ma se ne fregano.
Se esiste un luogo dedicato, anche facebook, uniamoci e cerchiamo canali di comunicazione!! Stiamo subendo un sopruso illegale
Potrei riprendere patente a fine ottobre, ma causa impossibilità di prenotare una visita pare che tutto slitti di mesi.. molti mesi, si parla del 2021, mi pare assurdo.
Lavoro a causa del mezzo, è uno schifo
Il processo , qualcuno mi sa dire come mi devo muovere ? Se si può iniziare a fare i lavori socialmente utili? Anche perché se davvero la sospensione è di un anno a novembre dovrei riaverla ma visto i vostri commenti ho già capito che la cosa è difficile . L’esame del capello neanche l’ho richiesto
Per riavere la patente sospesa tutti coloro che devono fare la visita in CML,
Dovrebbero chiamare la propria commissione ogni giorno ed ogni giorno email Continuando stare addosso Ed spiegando che siete proprio disperati, esigenze eccesionali ed non dire per lavoro oppure per famiglie inventare esigenze exstrims e contattare ogni giorno commissione patenti visto che sono aperte, solo così uscirete presto da vostra brutta situazione.
Rinviato la visita a giugno se non si possono garantire date? E come mai rinviato ulteriormente? Qui in Sardegna (anche io sono vittima di questa ingiustizia) non hanno dato alcuna data
Inserisci il tuo commento