Nuovo listato CQC: il MIMS pubblica una integrazione
È di ieri, 3/11/2021 la circolare prot. n. 33787 della Direzione Generale per la Motorizzazione del MIMS che integra il listato ministeriale CQC con alcuni quiz relativi alle forze che agiscono sui veicoli in movimento.
La circolare, lo ricordiamo, si riferisce al listato per il conseguimento della CQC iniziale che entrerà in vigore per i corsi con data di avvio dal 3 gennaio 2022.
Questi quiz sono già presenti nel “nuovo” listato, ma solo nella parte specialistica persone. Tuttavia, come specificato dalla circolare prot. n. 33787, l’obiettivo 1.4 dell’allegato 1 del decreto legislativo n. 286 del 2005 (relativo alle Patenti di guida C, C+E ,C1, C1+E) che riguarda la capacità di caricare il veicolo secondo principi di correttezza, comprende anche la conoscenza delle forze che agiscono sui veicoli in movimento.
Dunque, anche i candidati al conseguimento della CQC iniziale merci si confronteranno con le forze che governano il veicolo (forza peso, forza motrice, forza centripeta e centrifuga, energia cinetica, forza di inerzia, forza di attrito e baricentro del veicolo) e con i relativi quiz.
Nulla di nuovo per i docenti, dal momento che questi argomenti sono presenti nel listato CQC attualmente in vigore e riguardano la parte comune del programma (merci e persone).
Ricordiamo a tutte le autoscuole che gli Autori SIDA sono costantemente al lavoro per aggiornare tutti i supporti didattici alle ultime variazioni normative che saranno pubblicate di volta in volta nell’area personale di www.patente.it.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Inserisci il tuo commento