Circolare - 03/11/2021 - Prot. n. 33787 - Integrazione listato CQC
OGGETTO: Circolare protocollo 31895 del 15/10/2021 – integrazione allegato listato Nuova CQC e, conseguentemente, allegato n.21 tabella di sintesi listato Nuova CQC.
Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili
DIPARTIMENTO PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE
DIREZIONE GENERALE PER LA MOTORIZZAZIONE, PER I SERVIZI AI
CITTADINI E ALLE IMPRESE IN MATERIA DI TRASPORTI E NAVIGAZIONE
IL DIRETTORE GENERALE
Oggetto: Circolare protocollo 31895 del 15/10/2021 - Integrazione allegato listato Nuova CQC e, conseguentemente, allegato n.21 tabella di sintesi listato Nuova CQC.
Si fa seguito alla circolare in oggetto per rappresentare quanto segue.
L’obiettivo 1.4 di cui all’allegato 1 del decreto legislativo n. 286 del 2005, e successive modificazioni - conforme all’allegato 1 della Direttiva 2003/59/CE e successive modificazioni -, relativo a “Patenti di guida C, C+E, C1, C1+E” così recita:
“1.4. Obiettivo: capacità di caricare il veicolo rispettandone i principi di sicurezza e di corretto utilizzo:
forze che agiscono sui veicoli in movimento, uso dei rapporti del cambio di velocità in funzione del carico del veicolo e delle caratteristiche della carreggiata, uso di sistemi di trasmissione automatica, calcolo del carico utile di un veicolo o di un complesso di veicoli, calcolo del volume totale, ripartizione del carico, conseguenze del sovraccarico sugli assi, stabilità e baricentro del veicolo, tipi di imballaggi e di palette di carico;
categorie principali di merci che necessitano di fissaggio, tecniche di ancoraggio e di fissaggio, uso delle cinghie di fissaggio, verifica dei dispositivi di fissaggio, uso delle attrezzature di movimentazione, montaggio e smontaggio delle coperture telate.”.
La prima parte del testo su riportato è di contenuto pari all’obiettivo 1.6 del citato allegato 1, relativo a “Patenti di guida D, D+E, D1, D1+E” che così recita:
"1.6. Obiettivo: capacità di caricare il veicolo rispettandone i principi di sicurezza e di corretto utilizzo:
forze che agiscono sui veicoli in movimento, uso dei rapporti del cambio di velocità in funzione del carico del veicolo e delle caratteristiche della carreggiata, uso di sistemi di trasmissione automatica, calcolo del carico utile di un veicolo o di un complesso di veicoli, ripartizione del carico, conseguenze del sovraccarico sugli assi, stabilità e baricentro del veicolo.”.
Ne consegue che i quiz sub n. da 15001 a 15007, già presenti nel listato Nuova CQC e riferibili alla parte del Capitolo 15 relativa alle forze che agiscono sui veicoli in movimento (infra Obiettivo 1.6, specialistica trasporto persone), sono riproposti nel medesimo testo anche nel Capitolo 11 (Obiettivo 1.4, specialistica trasporto cose), con numerazione da 11017 a 11023, ad eccezione soltanto dell’ultimo quesito sub 15005 “F16) [it_IT_07309_74456.ogg] Il baricentro di un autobus è il punto di aggancio tra veicolo trattore e rimorchio” che è evidentemente riferibile solo ad autobus.
Si allegano alla presente il listato Nuova CQC e la relativa tabella di sintesi, conseguentemente integrati, che sostituiscono i corrispondenti allegato della circolare prot.n. 31895 del 15/10/2021.
Ing. Pasquale D’Anzi
Tabella di sintesi del NUOVO LISTATO CQC (con integrazione)
Vedi anche: