Lettera Circolare - 13/10/2021 - Prot. n. 29636 - Esami nautica e modalità di svolgimento delle prove
OGGETTO: Decreto del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili 10 agosto 2021 - Adozione dei programmi di esame per il conseguimento delle patenti nautiche di categoria A, B e C e modalità di svolgimento delle prove, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 232 del 28/09/2021.
Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili
DIPARTIMENTO PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE
DIREZIONE GENERALE PER LA VIGILANZA SULLE AUTORITÀ DI SISTEMA PORTUALE,
IL TRASPORTO MARITTIMO E PER VIE D'ACQUA INTERNE
Lettera circolare
Oggetto: Decreto del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili 10 agosto 2021 - Adozione dei programmi di esame per il conseguimento delle patenti nautiche di categoria A, B e C e modalità di svolgimento delle prove, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 232 del 28/09/2021.
Si fa riferimento al decreto ministeriale in oggetto indicato con il quale sono stati adottati i programmi di esame per il conseguimento delle patenti nautiche di categoria A, B e C nonché definite le modalità di svolgimento delle relative prove. Il decreto, pubblicato sulla G.U n. 232 del 28 settembre 2021, entra in vigore in data 13 ottobre 2021.
Per l'effetto, le domande di ammissione agli esami presentate fino al 12 ottobre 2021 sono soggette all'applicazione della previgente disciplina ancorché le relative prove siano svolte in date successive. Per tali domande, pertanto, continuano ad applicarsi le previgenti modalità procedurali ed organizzative di svolgimento delle prove.
Inoltre, nelle more dell'adozione del decreto direttoriale previsto all'art. 10 del citato decreto che, entro sessanta giorni dall'entrata in vigore del decreto ministeriale indicato, deve provvedere ad approvare l'elenco unico nazionale dei quesiti per lo svolgimento delle prove scritte per il conseguimento delle patenti nautiche, al fine di assicurare la regolare prosecuzione delle attività di esame, in assenza di disposizioni transitorie sul punto, il previgente elenco dei quesiti per lo svolgimento delle prove scritte rimane applicabile sino all'entrata in vigore del richiamato decreto direttoriale.
IL DIRETTORE GENERALE
Dott.ssa Maria Teresa DI MATTEO
Vedi anche: