Scadenze CQC: il Ministero pubblica un chiarimento importante
Sulla base della non corretta applicazione delle istruzioni presenti nella circolare prot. 31895 del 15 ottobre 2021, la circolare 24725 del 29 luglio 2022 ha comunicato che alcuni rinnovi CQC sono stati calcolati dagli UMC con una scadenza errata.
Si tratta dei rinnovi CQC che si riferiscono ai corsi di formazione periodica conclusi dal 19 novembre 2019 o con comunicazione di avvio corso effettuata entro il 14 ottobre 2021. Per questi rinnovi, occorre ancora applicare le disposizioni del DM 20/09/2013 in coordinamento con la circolare del 19 novembre 2019 che ha introdotto l’esame di ripristino, e non le disposizioni della circolare del 15 ottobre 2021, che si è rivelata errata in merito a questo punto.
In sostanza, la validità di queste CQC va calcolata in 5 anni dal momento della presentazione della domanda anzichè dalla emissione dell’attestato di fine corso.
Per permettere la correzione dei data base ministeriali, la DG comunica che sono sospese fino al 3 agosto le richieste di stampa CQC mentre per le CQC già emesse, la correzione della scadenza verrà effettuata nel data base entro settembre 2022. Alla prima occasione di richiesta dei duplicati CQC i conducenti riceveranno il documento con la data corretta.
Dopo la correzione del data base ministeriale ci potrebbero dunque essere dei disallineamenti tra la scadenza presente sul documento del conducente e quella risultante dal data base, che potrebbero emergere, ad esempio, nel corso dei controlli su strada da parte delle forze di polizia.
I conducenti che volessero regolarizzare la situazione, e allineare la scadenza dei propri documenti a quella presente nei database ministeriali, potranno farlo in qualsiasi momento dopo settembre 2022, ma sostenendone direttamente le spese.
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Come ci piace farci prendere per....tutta brava gente
Inserisci il tuo commento