Circolare Regione Siciliana - 09/01/2023 - Prot. n. 1001
OGGETTO: Riscossione tributi per operazioni di motorizzazione civile nella Regione Siciliana. AVVISO di compiuta adesione al portale PagoPA del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Repubblica Italiana
REGIONE SICILIANA
Assessorato delle Infrastrutture e Mobilità
Dipartimento Infrastrutture, Mobilità e Trasporti
Area 5 – Coordinamento Uffici Motorizzazione Civile
Prot. n. 1001 del 9 gennaio 2023
OGGETTO: Riscossione tributi per operazioni di motorizzazione civile nella Regione Siciliana. AVVISO di compiuta adesione al portale PagoPA del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Si rende noto che, a decorrere da domani 10/01/2023 sarà attivo tramite il link www.ilportaledellautomobilista.it il sistema di pagamenti PagoPA predisposto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con tariffario dedicato per la Regione Siciliana.
Gli operatori del settore, che già conoscono la piattaforma per averla già utilizzata per le pratiche di esclusiva competenza ministeriale, continueranno ad usarla anche per le pratiche per le quali diritti e imposte sono di competenza della Regione Siciliana, avendo cura di selezionare il corretto tariffario e le corrette tariffe. Per semplicità è stata adottata la stessa numerazione del tariffario nazionale e quindi ogni tariffa già presente sul tariffario con prefisso N (nazionale) sarà presente con prefisso S (Sicilia).
Si raccomanda agli operatori la massima cautela nella selezione del tariffario stante che il MIT non ha ancora predisposto una procedura per il rimborso di somme erroneamente versate.
Ad uso dei cittadini verrà al più presto pubblicata una guida ai pagamenti tramite il sito:
https://www.regione.sicilia.it/istituzioni/regione/strutture-regionali/assessorato-infrastrutturemobilita/dipartimento-infrastrutture-mobilita-trasporti/altri-contenuti/motorizzazione-civile
I dirigenti dei Servizi della M.C. in indirizzo avranno cura di dare la massima diffusione del presente comunicato e di assicurare adeguata informazione all’utenza privata anche mediante impiego degli sportelli URP già dedicati al vecchio sistema di pagamenti.
Seguiranno altre direttive relative alla rendicontazione degli incassi effettuati nel periodo di transizione nonché relative all’entrata a regime definitivo del sistema che inibirà l’accettazione, sul portale dell’automobilista, di qualsiasi pratica, priva di valido identificativo unico di pagamento.
Si confida pertanto nella massima collaborazione degli enti in indirizzo.
Il Dirigente dell’Area 5 ad interim
Arch. Rosanna Albanese
Il Dirigente Generale
Dott. Fulvio Bellomo
Vedi anche: