Attrezzature da lavoro
Con l’Accordo Governo Regioni del 22/02/2012 sono state precisate le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori (art. 73, comma 5 del D.Lgs. n. 81/2008) tra cui:
- macchine movimento terra
- carrelli elevatori
- trattori agricoli
- gru per autocarro
- PLE
in quanto individuate dal legislatore come particolarmente e potenzialmente pericolose, tanto da richiedere una formazione ulteriore e specifica dell’operatore addetto al loro utilizzo.
L’abilitazione degli operatori viene rilasciata dopo la frequenza di appositi corsi di formazione teorico-pratico stabiliti dall’Accordo Governo Regioni del 22/2/2012, con la finalità di acquisire la necessaria competenza per l’uso in sicurezza di queste attrezzature di lavoro.
Questi "patentini" hanno una validità di 5 anni, dopo i quali devono essere frequentati dei corsi di aggiornamento.
Con riferimento all’obbligo di abilitazione all’uso delle macchine agricole, (il "patentino" che interessa tutti i lavoratori del settore agricolo e forestale che utilizzano i trattori), la scadenza per conseguire l’abilitazione era il 31 dicembre 2018 (art. 3 comma 2-ter, legge 27/02/2017 n. 19).
SIDA ha quindi preparato gli strumenti informatici e formativi:
per preparare le autoscuole a cogliere questa nuova opportunità di business in linea con gli obiettivi di professionalità e sicurezza che caratterizzano le autoscuole SIDA.