Circolare - 16/11/2009 - Prot. n. 0099198 - Esami teoria per patenti A e B
OGGETTO: Esami di teoria per il conseguimento delle patenti di guida delle categorie A e B.
Com'è noto, lo scorso 4 maggio è entrata in vigore la procedura d'esame di teoria informatizzata per il conseguimento delle patenti di guida delle categorie A e B. A distanza di sei mesi, grazie anche all'impegno profuso dai funzionari degli Uffici periferici, è possibile trarre un primo bilancio ed evidenziare i risultati positivi che sono stati raggiunti.
Per rendere più razionale la procedura ed offrire all'utenza un servizio sempre piu efficiente e funzionale, che rispetti i criteri di trasparenza ed economicità, sulla base delle segnalazioni pervenute dagli Uffici Motorizzazione civile, si rende necessario impartire ulteriori disposizioni in merito alla procedura d'esame, in sostituzione di quanto previsto dalla circolare prot. 9409103.05 del 6 giugno 2006 al paragrafo "Pubblicità dell'esame e presenza di spettatori".
La principale criticità del sistema attiene alle turbative determinate dagli spettatori degli esami in questione che, sovente, non si limitano ad assistere in silenzio alle prove, ma parlano tra loro o, ancor peggio, con i candidati.
Già recentemente lo scrivente ha avuto modo di sollecitare ai Direttori Generali territoriali la necessità di predisporre, ove non presenti, sistemi che permettano di garantire la pubblicità degli esami senza che si verifichino indebite interferenze nell'aula dove si svolgono le prove.
Poiché risulta allo scrivente che detti sistemi sono stati, ad oggi, posti in essere nella maggior parte degli Uffici provinciali, si dispone, con effetto immediato, che nell'aula d'esame non siano più ammessi spettatori, ma siano presenti esclusivamente i: funzionari esaminatori, i candidati ed i soggetti espressamente autorizzati dal direttore dell'Ufficio Motorizzazione civile. I Direttori in indirizzo sono invitati a predisporre con la massima consentita sollecitudine, negli Uffici che ne siano ancora privi, apposite finestre e/o sistemi televisivi a circuito chiuso, conformi con la normativa giuslavoristica, affinché chiunque possa verificare il regolare svolgimento delle prove all'interno dell'aula d'esame.
IL DIRETTORE GENERALE
Dr. Arch. Maurizio Vitelli
Vedi anche: