File avvisi - 03/09/2008 - Rilascio KD
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Dipartimento per i trasporti terrestri e il trasporto intermodale
Abrogata dalla circolare prot. n. 85349 del 22/10/2010
A decorrere 10 settembre p.v. entrerà a regime la direttiva 2003/59/CE per quel che concerne i conducenti adibiti al trasporto di persone; conseguentemente, i conducenti di veicoli per la cui guida è necessaria una patente di categoria D o DE (con esclusione dei conducenti per i quali è prevista la deroga ai sensi dell'art. 2 di detta direttiva), per svolgere l'attività personale dovranno essere muniti della carta di qualificazione del conducente.
Le vigenti norme di applicazione della direttiva 2003/59/CE consentono, ai titolari di certificato di abilitazione professionale di tipo KD alla data del 9 dettembre 2008, di richiedere per documentazione, la CQC valida per il trasporto di persone.
Al riguardo, accertata la difficoltà operativa, da parte degli Uffici periferici dell'Amministrazione, di rilasciare in tempo utile i CAP di tipo KD conseguiti entro il 9 settembre 2008, necessari per ottenere, per documentazione, la CQC necessaria per svolgere l'attività professionale, si rende necessario fornire le seguenti istruzioni operative.
1. Rilascio dei certificati di abilitazione professionale di tipo KD.
Qualora entro il 9 settembre 2008 gli Uffici in indirizzo non riuscissero ad emettere i CAP di tipo KD a coloro che, entro tale data, hanno sostenuto l'esame con esito positivo, gli Uffici medesimi dovranno rilasciare detti documenti con data di emissione del 9 settembre 2008. In tal senso è stata adeguata la procedura informatica di stampa.
2. Rilascio di duplicato dei certificati di abilitazione professionale di tipo KD.
Nel caso in cui un Ufficio non sia riuscito a rilasciare entro il 9 settembre 2008, un duplicato di sertificato di abilitazione professionale richiesto anteriormante, l'Ufficio stesso dovrà contattare il richiedente e proporgli una delle seguenti opzioni:
a) convertire la domanda di rilascio del CAP di tipo KD in rilascio di carta di qualificazione del conducente per il trasporto persone (in tal caso non dovranno essere richiesti all'utente ulteriori versamenti);
b) convertire la domanda di rilascio del CAP di tipo KD in rilascio del CAP di tipo KB (anche in tal caso non dovranno essere richiesti all'utente ulteriori versamenti);
c) convertire la domanda di rilascio del CSP di tipo KD in richiesta di rilascio di carta di qualificazione del conducente per il trasporto persone e contestuale rilascio del CAP di tipo KB (in tal caso il richiedente dovrà integrare opportunamente i versamenti sui conti correnti n. 4028 e 9001).
Il richiedente che si avvale di una delle opzioni di cui a) e sub b) potrà, entro il 5 aprile 2010, richiedere anche, rispettivamente, il rilascio del CAP di tipo KB o della carta di qualificazione del conducente per il trasporto di persone, nel caso in cui sia possibile accertare nel sistema informativo del Dipartimento per i trasporti terrestri, la titolarità, da parte del richiedente del CAP di tipo KD alla data del 9 settembre 2008.
Il Direttore Generale
Dott. Arch. Maurizio Vitelli
Vedi anche: