Circolare - 12/02/1996 - n. 4 - Conseguimento dell’attestato di capacità professionale
OGGETTO: Ulteriori disposizioni applicative del D.M. n. 198 del 16/5/91 in materia di corsi di formazione professionale finalizzati alla preparazione dei candidati al conseguimento dell'attestato di capacità professionale per l'accesso alla professione di autotrasportatore.
Ministro dei Trasporti e della navigazione
12 febbraio 1996
Circolare D.C.III n. 4
OGGETTO: Ulteriori disposizioni applicative del D.M. n.198 del 16/5/91 in materia di corsi di formazione professionale finalizzati alla preparazione dei candidati al conseguimento dell'attestato di capacità professionale per l'accesso alla professione di autotrasportatore.
È noto che, in base all'art. 7, comma I del D.M. n.198 del 16/5/91, fra i requisiti soggettivi di ammissione all'esame per l'accertamento della capacità professionale per l'accesso al mercato dell'autotrasporto, è prevista anche, (in alternativa al possesso del diploma di scuola media superiore o del diploma di laurea, ovvero della documentata esperienza per almeno un anno a livello direzionale in imprese di trasporto regolarmente iscritte all'Albo ed in possesso di autorizzazioni) il possesso di un attestato di frequenza ad un corso di formazione professionale di ampia e documentata esperienza che abbia ricevuto l'autorizzazione del Ministero dei Trasporti, D.G.M.C.T.C. (art. 7, comma II).
Al fine di definire con maggiore compiutezza i requisiti di tali organismi, nonchè le caratteristiche dei corsi finalizzati alla preparazione dei candidati all'esame di capacità professionale, si impartiscono le seguenti disposizioni.
1. SOGGETTI
1.1 Le imprese, i consorzi e gli enti che chiedono l'autorizzazione, prevista dal comma 2 dell'art. 7 del D.M. n. 198 del 16/5/91, per lo svolgimento di corsi per la preparazione dei candidati all'esame per il conseguimento dell'attestato di capacità professionale per l'accesso alla professione di trasportatore di merci su strada, devono avere maturato un'ampia esperienza nel settore della formazione professionale, oltre a possedere adeguate attrezzature tecniche e didattiche per lo svolgimento dei corsi di cui viene richiesta l'autorizzazione.
2. COSTITUZIONE DEI CORSI
2.1 I soggetti di cui al punto 1 debbono produrre apposita istanza, in carta legale e a firma, debitamente autenticata, del titolare o del legale rappresentante, al Ministero dei Trasporti e della Navigazione, Direzione Generale della Motorizzazione Civile e dei Trasporti in concessione, D.C.III, Div.36, Via G. Caraci n. 36 - ROMA.
2.2 In tale istanza debbono essere contenute le indicazioni relative a:
- denominazione e sede dell'organismo di formazione professionale
- sedi di svolgimento dei corsi
- date previste di inizio e fine dei corsi
Nella medesima istanza deve essere contenuta l'esposizione di un programma con gli elementi di cui al successivo punto 3.
Alla domanda dovranno inoltre essere allegati i seguenti documenti:
- copia dello statuto
- copia del certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. (per i soggetti richiedenti organizzati in forma d'impresa)
- la documentazione comprovante i requisiti di al punto 1.1
2.3 Per ciascuna delle sedi indicate nell'istanza di autorizzazione, ovvero di quelle per cui venga richiesta successivamente un'integrazione, è fatto obbligo agli organismi di formazione professionale di dotarsi di una struttura di segreteria e di indicare nella stessa istanza di autorizzazione o all'atto della comunicazione dell'inizio dei singoli corsi (ai sensi del successivo punto 6.2), il soggetto responsabile dell'organizzazione del corso medesimo.
Si ribadisce inoltre che dovrà essere allegata non solo la documentazione comprovante il requisito dell'esperienza ma anche quella atta a dimostrare l'idoneità dei locali e l'adeguatezza delle strutture tecniche e didattiche.
2.4 Qualora un ente già io possesso di autorizzazione intenda attivare ulteriori sedi rispetto a quelle precedentemente indicate, è tenuto produrre apposita istanza di integrazione con le modalità di cui al punto 2.1.
In tale istanza dovranno essere indicati gli estremi della precedente autorizzazione e le date di inizio e fine dei corsi. Dovrà inoltre essere prodotta la documentazione comprovante l'effettiva esistenza di una sede periferica atta a consentire, per le caratteristiche dei locali e delle strutture didattiche, lo svolgimento dei corsi.
3 PROGRAMMA DEI CORSI
3.1 Il programma dei corsi deve indicare:
- le materie di insegnamento previste dalla Direttiva CEE n. 561/74 così come integrate dalla Direttiva CEE n. 438/89 elencate in allegato al D.M. n. 198 del 16/5/91, pubblicato sul la G.U. n. 158 dell'8/7/91.
- i dati anagrafici, il titolo di studio ed eventuali qualifiche professionali dei docenti, nonchè le specifiche materie da essi insegnate nell'ambito dei corsi per il cui svolgimento viene richiesta l'autorizzazione.
- la durata dei corsi. Si precisa che essa non può essere inferiore a 3 mesi, per un totale di almeno 150 ore, di cui 30 debbono essere riservate al trasporto internazionale.
- giorni e orari di svolgimento delle lezioni.
3.2 Il programma presentato viene approvato contestualmente al rilascio dell'autorizzazione di cui al successivo punto 6.
4 INCOMPATIBILITÀ
4.1 L'ufficio di componente delle Commissioni regionali per l'accertamento della capacità professionale è incompatibile con l'incarico di responsabile ovvero di docente dei corsi in oggetto.
4.2 Entro 10 giorni dal verificarsi di una causa di incompatibilità gli interessati dovranno optare fra l'ufficio ricoperto in seno alla commissione d'esame e l'incarico svolto nell'ambito dei corsi di formazione.
4.3 Qualora venga accertata la permanenza della situazione di incompatibilità si provvederà alla revoca dell'autorizzazione ai sensi del successivo punto 7.1.
5. ATTESTATO DI FREQUENZA
5.1 Al termine del corso gli allievi che vi abbiano regolarmente partecipato hanno diritto al rilascio di un attestato di frequenza.
Non potranno essere rilasciati attestati di frequenza agli allievi che abbiano effettuato assenze superiori al 20% delle ore previste.
5.2 Gli organismi di formazione professionale sono obbligati alla tenuta del registro di classe e alla redazione di un verbale di fine corso, i quali dovranno essere inviati alla DIV.36, unitamente all'elenco degli allievi cui è stato rilasciato l'attestato.
5.3 L'attestato di cui al comma 1 deve essere compilato secondo 1 fac-simile allegati alla circolare n. 156 del 18/11/91 e riportati nell'allegato A alle presenti disposizioni.
6 PROCEDIMENTO DI AUTORIZZAZIONE
6.1 Entro 60 giorni dalla ricezione dell'istanza, completa della documentazione necessaria, ovvero a decorrere dal completamento di essa, il Ministero dei Trasporti, D.C.M.C.T.C., D.C.III, Div. 36, provvederà ad inviare agli interessati l'autorizzazione, ovvero a comunicare il diniego dell'autorizzazione stessa.
6.2 Gli organismi di formazione professionale sono tenuti, prima dell'inizio di ciascuno dei corsi, nelle sedi autorizzate, ad inviare l'elenco nominativo degli iscritti, alla D.C.III, Div.36.
Il corso potrà essere iniziato solo dopo apposita comunicazione scritta della Div.36.
7 ANNULLAMENTI, SOSPENSIONI, REVOCHE
7.1 Il Ministero dei Trasporti, D.G.M.C.T.C., D.C.III, Div.36, provvederà alla revoca dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del precedente punto 6 qualora siano state accertate gravi irregolarità nello svolgimento dei corsi, nel rilascio degli attestati, ovvero violazioni delle disposizioni dettate della presente circolare o delle vigenti norme in materia di formazione professionale.
Parimenti si provvederà alla revoca dell'autorizzazione accordata qualora i corsi per cui essa è stata richiesta non vengano tenuti entro 1 anno dal rilascio e, comunque, in ogni caso di utilizzo non conforme alle presenti disposizioni, nonchè nell'ipotesi di cui al punto 4.3.
7.2 Qualora venga accertata l'insussistenza originaria dei requisiti prescritti per il rilascio dell'autorizzazione, si provvederà all'annullamento, con efficacia ex cunc, dell'autorizzazione eventualmente accordata.
7.3 Nella more del procedimento tendente a verificare l'esistenza dei presupposti per la revoca o l'annullamento, potrà essere disposta, in casi di particolare gravità, la sospensione dell'efficacia dell'autorizzazione.
Il Direttore centrale
Dirigente Generale
Dott. Alessandro Dente
MODELLO DELL'ATTESTATO DI FREQUENZA AL CORSO DI PREPARAZIONE ALL'ESAME DI CAPACITÀ PROFESSIONALE PER TRASPORTI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI
(Carta intestata dell'organismo di preparazione professionale)
Corso di preparazione per l'esame di capacità professionale per autotrasportatori di merci
Autorizzazione Ministero Trasporti n. ................................... del ..........................................
DICHIARAZIONE DI FREQUENZA
Il Direttore del corso ......................................................................... visti:
• il registro di classe
• il verbale di fine corso:
DICHIARA
che il Sig. ............................................................................................................................
nato a ......................................., il ........................... res. a ................................................
via/P.zza ................ ............................................................................................................
ha frequentato il corso di preparazione per l'ammissione all'esame di capacità professionale per autotrasportatori nazionale e/o internazionale tenuto a (città) ..........................................................................
via ....................................................................................................................................
presso ...............................................................................................................................
Il corso ha avuto inizio il ..................................... e termine il ...............................................
Totale ore di lezione effettuate |
Totale ore frequentate |
|
Trasporti nazionali | .............. | ............... |
Trasporti internazionali | .............. | ............... |
Il Direttore del corso
(timbro e firma del responsabile)
Vedi anche: