File avvisi - 12/02/2010 - n. 5 - Accesso al S.I. della Motorizzazione
OGGETTO: Attivazione delle autoscuole all'accesso al S.I. della Motorizzazione
AVVISO N. 5 DEL 12/02/2010
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE ED I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
DIREZIONE GENERALE PER LA MOTORIZZAZIONE
DIVISIONE 7 - CENTRO ELABORAZIONE DATI PROT. 568
AGLI UFFICI PERIFERICI
LORO SEDI
Si evidenzia che con la possibilità offerta alle autoscuole di prenotare le sedute di esame informatizzato, per le patenti A e B, direttamente dalla loro sede, stanno arrivando presso questo CED tantissime richieste da parte delle autoscuole per l'attivazione del collegamento o la modifica dell'authority della matricola, senza che queste richieste siano accompagnate da una esplicita autorizzazione dell'UMC di riferimento.
Si ribadisce che tutti gli utenti che vogliono accedere al S.I. devono richiedere un'utenza di accesso inviando al CED una lettera di richiesta, in cui devono essere indicati le modalità di collegamento e il codice operatore assegnato dall'UMC, e allegando anche l'autorizzazione dell'UMC stesso, che conosce l'attività degli operatori della propria provincia e che deve aver già censito l'impresa.
Inoltre le richieste di cambio di authority della matricola devono essere fatte e motivate solo dagli UMC.
Quindi si comunica che tutte le richieste, incomplete o non correttamente inoltrate, non saranno prese in considerazione, poichè sarebbero necessari molto più tempo e risorse per poter contattare le autoscuole/UMC per richiedere le integrazioni della documentazione.
Pertanto si invitano gli UMC ad aggiornare i dati in archivio relativi alle autoscuole, inserendo correttamente soprattutto il numero di fax o indirizzo e-mail dell'operatore, e a dare agli operatori tutte le informazioni necessarie, in modo che questi non blocchino l'operatività di questo CED con le loro richieste di spiegazioni.
L'UMC può semplificare l'iter della richiesta di utenza di accesso utilizzando l'applicazione web "GESTIONE UTENZE" con la quale direttamente potrà inoltrare al CED la richiesta di matricola e potrà controllare le fasi di lavorazione della richiesta stessa.
Si ricorda che la richiesta del codice PIN deve essere fatta dall'autoscuola tramite il servizio del sito www.ilportaledellautomobilista.it "Gestione PIN", il quale produce la comunicazione con la prima parte del PIN (i primi 4 caratteri), che l'autoscuola deve fare attivare il PIN dall'UMC periferico tramite il codice a barre stampato sulla comunicazione, che la seconda parte del PIN (i successivi 4 caratteri) viene inviata tramite email all'autoscuola, che soltanto l'UMC può visualizzare lo stato del PIN, sospenderlo e revocarlo.
Si precisa inoltre che i consorzi di autoscuole non possono prenotare nessun candidato con la procedura informatizzata.
IL DIRETTORE
(DR. ING. ALESSANDRO CALCHETTI)
Vedi anche: