Circolare - 02/04/2010 - Prot. n. 29832/RU - Revisioni
OGGETTO: Nuovo sistema revisioni.
Si informa che dal 14 aprile 2010 sarà reso disponibile il nuovo sistema revisioni che consentirà agli uffici in indirizzo di gestire le varie fasi della revisione, dalla prenotazione fino all'inserimento dell'esito nel sistema informatico centralizzato. Come è noto in data 9 dicembre 2009 è stata completata la migrazione, nell'archivio nazionale dei veicoli, degli esiti delle revisioni effettuate a partire dall'attivazione del collegamento delle prime officine nel 1997. Questa migrazione e il relativo adeguamento del sistema informativo centrale consentono di visualizzare tutte le revisioni per un dato veicolo.
Si ritiene pertanto necessario completare il rilascio delle procedure, che consentiranno di acquisire sul sistema centrale i dati tecnici relativi agli esiti delle prove rilevati dalle attrezzature durante la revisione dei veicoli. Il processo di integrazione tra il sistema revisioni e le apparecchiature di rilevamento sarà completato con l'acquisizione degli aggiornamenti software del sistema MCTC-NET sia da parte degli uffici periferici che degli operatori professionali. Per garantire una efficace assistenza nella fase di avvio, dal 14 aprile p.v. la procedura sarà attivata soltanto per gli uffici della motorizzazione civile delle seguenti regioni: Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Toscana, Lazio, Calabria, Puglia e Campania. Dal 12 maggio p.v. saranno attivati gli uffici delle altre regioni.
A partire dal 14 aprile 2010 (o dal 12 maggio per il secondo gruppo di regioni) gli uffici della motorizzazione non potranno più utilizzare le attuali procedure (ambiente REV, funzioni RVUP e CLUP). La nuova procedura, della quale si allega il manuale operativo, sarà disponibile all'indirizzo http://web.apps.dtt/revisioni. L'avvio della nuova procedura, già in uso nella sede pilota di Viterbo dal 10 marzo u.s., comporterà sostanziali novità dettagliate attraverso i passi operativi sotto elencati:
- gestione marca operativa;
- gestione del calendario delle sedute di revisione;
- prenotazione delle revisioni in base al calendario definito e pagamento degli emolumenti;
- acquisizione dati delle prove tecniche;
- inserimento dell'esito della revisione;
- stampa del tagliando di aggiornamento della carta di circolazione.
Si ritiene opportuno sottolineare le novità previste dalla procedura rispetto a quella oggi in vigore:
- Gestione marca operativa
• Prima di iniziare ad utilizzare la nuova procedura revisioni l'operatore dell'ufficio della motorizzazione dovrà impostare l'unità contabile, che si intende utilizzare nella marca operativa per le operazioni di revisione, e il primo numero di protocollo. Questa operazione consente l'assegnazione automatica della marca operativa da parte del sistema.
- Gestione del calendario delle sedute di revisione
• L'UMC predispone il calendario delle sedute di revisione. Per ogni seduta viene precisato il numero ed il tipo dei veicoli revisionabili. Questi parametri sono il limite massimo per le prenotazioni immesse sia dagli stessi UMC che dagli studi di consulenza.
- Prenotazione delle revisioni in base al calendario definito e pagamento automatizzato degli emolumenti (il pagamento informatizzato non sarà utilizzabile per gli uffici della motorizzazione del Friuli, Sicilia, Trento e Bolzano).
• Per prenotare l'operatore inserisce i dati identificativi del veicolo.
- Se il veicolo, ad eccezione dei ciclomotori, non è censito, nell'archivio nazionale dei veicoli si dovrà preventivamente procedere ad inserire i dati con la maschera SC67.
- Se il veicolo, ad eccezione dei ciclomotori, ha un telaio di lunghezza inferiore a 17 caratteri, sarà obbligatorio digitare il numero di telaio per verificarne la corrispondenza con i dati di archivio.
- Per i ciclomotori non immatricolati si dovranno inserire, oltre al numero di telaio, i dati del contrassegno.
• A partire dal 19 maggio 2010 le prenotazioni delle revisioni presso UMC potranno essere effettuate anche dagli studi di consulenza (ad eccezione degli studi del Friuli, della Sicilia, di Trento e Bolzano). Come per gli UMC, l'indirizzo della procedura è il seguente: http://web.apps.dtt/revisioni accessibile in una prima fase attraverso collegamento ISDN o polo telematico e, successivamente, anche attraverso il portale dell'automobilista con l'utilizzo di un PIN dispositivo.
• Contestualmente alla prenotazione potranno essere indicati gli estremi del pagamento. Si sottolinea che si potranno inserire o un pagamento per il singolo veicolo o un pagamento cumulativo per più veicoli di uno stesso intestatario. Gli studi di consulenza, dal 19 maggio 2010, potranno utilizzare anche un sistema di pagamento on line, le cui modalità operative saranno riportate nel manuale dell'applicazione.
• Conclusa la fase di prenotazione è possibile stampare il modello TT2100, che potrà essere usato quale ricevuta di prenotazione della revisione. Tale modello potrà costituire autorizzazione alla circolazione, nei casi previsti, soltanto con l'approvazione da parte dell'ufficio (timbro e firma). Su questo modulo saranno riportati tutti gli estremi della prenotazione (compresa la marca operativa).
- Acquisizione dati delle prove tecniche (non disponibile fino alla completa integrazione degli aggiornamenti software del sistema MCTC-NET sia da parte degli uffici periferici che degli operatori professionali).
- Inserimento dell'esito della revisione.
• Sarà obbligatorio, nell'inserimento dell'esito della revisione, digitare un nuovo campo relativo ai chilometri percorsi dal veicolo al momento della revisione;
- Stampa del tagliando di aggiornamento della carta di circolazione in formato PDF.
• La stampa, in formato pdf, del tagliando di aggiornamento della carta di circolazione renderà necessaria la riconfigurazione delle stampanti in uso presso gli uffici. È stato effettuato un censimento delle stampanti e, per alcune di esse, sono state eseguite delle prove di stampa per individuare le corrette configurazioni delle stesse. Il servizio di help-desk (al consueto numero 0641739929) fornirà tutte le istruzioni necessarie agli uffici per effettuare una corretta impostazione della stampante anche prima della data del 14 aprile p.v..
Per ridurre i disagi, dovuti alle numerose richieste di revisione già prenotate con i sistemi preesistenti, è stata realizzata la funzione "emergenza revisione veicolo".
Questa funzione consente l'inserimento dell'esito della revisione prescindendo dalla prenotazione, dalla verifica del pagamento e dall'acquisizione dei dati tecnici. Tale procedura potrà essere utilizzata dagli uffici, anche per le nuove prenotazioni, nel caso in cui difficoltà operative non consentano la piena attivazione delle nuove modalità procedurali.
Per inserire l'esito di una prova di revisione, utilizzando la modalità di emergenza, è necessario che il telaio del veicolo soddisfi le stesse regole illustrate nel capoverso dedicato alla prenotazione. Anche per questa funzione è necessario indicare il numero di chilometri indicati dal tachimetro al momento della revisione.
Sarà data successivamente comunicazione della data, a partire dalla quale, sarà disattivata tale procedura di emergenza.
Il nuovo sistema revisioni prevede l'integrazione tra software sviluppati da terze parti ed il sistema stesso attraverso l'utilizzo di Servizi Web sia per quanto riguarda il Pc Prenotazione (Mctc-Net) sia per tutte le altre funzioni (prenotazione, inserimento revisione, stampa,...). Questa integrazione riguarda anche gli applicativi in uso presso le officine di tutto il territorio nazionale e a tal fine, il nuovo sistema, prevede una duplice modalità: via Servizi Web e attraverso la tradizionale Interfaccia Grafica.
Il passaggio delle singole officine al nuovo sistema revisioni sarà graduale e subordinato all'aggioramento del software sopra descritto. Le modalità di attivazione della procedura presso le singole officine di tutto il territorio nazionale, saranno comunicate con una successiva circolare.
A partire dal 15 aprile p.v., verrà reso disponibile un ambiente di test che sarà di ausilio alle software-house nello sviluppo del software di integrazione per il pc di prenotazione ed il pc di stazione delle officine stesse. Si allega inoltre un documento contenente le specifiche tecniche, necessarie alle software house, per la realizzazione di tali Web Services di integrazione.
L'indirizzo dell'ambiente di test sarà il seguente: http://e-servizicoll.apps.dtt/Rev-sh-ws/ accessibile in una prima fase attraverso collegamento ISDN o polo telematico e, successivamente, anche attraverso il portale dell'automobilista. Nel caso di accesso da Portale dell'Automobilista, come già evidenziato, sarà necessario l'uso del PIN dispositivo. Le software house potranno richiedere le credenziali di accesso a tale ambiente all'indirizzo assistenza.revisioni@mit.gov.it precisando nell'oggetto della mail: "autorizzazione accesso ambiente di test nuovo sistema revisioni".
Quando il sistema revisioni sarà completamente integrato, la stampa del tagliando sarà subordinata all'acquisizione dei risultati delle prove tecniche del veicolo sottoposto a revisione.
Gli uffici periferici potranno segnalare eventuali malfunzionamenti delle procedure applicative all'indirizzo ced.motorizzazione@mit.gov.it
I manuali operativi per gli studi di consulenza e le officine saranno resi disponibili successivamente, attraverso l'interfaccia grafica della nuova procedura.
Il Direttore Generale
(Dott. Arch. Maurizio Vitelli)
ALLEGATI
Specifiche WS Agenzia
Specifiche WS Officine
Revisione manuale utente
Specifiche web serviceint mctc
Vedi anche: