Circolare - 03/09/2010 - Prot. n. Div.2 M2-503/71164 - Cinture di sicurezza
OGGETTO: Installazione di cinture di sicurezza sui veicoli categoria M2 - M3 di classe II.
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE ED I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione generale per la motorizzazione
Divisione 2
Sono pervenute richieste di chiarimenti concernenti l'obbligatorietà dell'installazione delle cinture di sicurezza su veicoli (omologati) di categoria M2, M3 con caratteristiche costruttive di classe II.
Si rammenta che in merito al montaggio delle cinture di sicurezza vigono le prescrizioni comunitarie, che a titolo esemplificativo vengono di seguito riportate:
- Direttiva 2005/40/CE (cinture):
"3.1.1. Ad eccezione dei sedili utilizzati solo a veicolo fermo, i sedili dei veicoli appartenenti alle categorie M2 (della classe III o B), M3 (della classe III o B) e N devono essere muniti di cinture di sicurezza e/o di sistemi di ritenuta ai sensi dei requisiti della presente direttiva.
I veicoli delle classi I, II, o A, appartenenti alle categorie M2 o M3, possono essere muniti di cinture di sicurezza e/o di sistemi di ritenuta, purché siano conformi ai requisiti della presente direttiva";
- Direttiva 2005/41/CE (ancoraggi delle cinture di sicurezza):
"4.3.1. I veicoli appartenenti alla categoria M1, M2 (della classe III o B), M3 (della classe III o B) e N devono essere muniti di ancoraggi per cinture di sicurezza conformi ai requisiti della presente direttiva".
Da tale indicazione risulta che per i veicoli in classe II appartenenti alla categoria M2 o M3 non sussiste l'obbligo di essere muniti di cinture di sicurezza.
Si rammenta inoltre che il decreto legislativo 150/2006 (attuazione della direttiva 2003/20/CE che modifica la direttiva 91/671/CE), per quanto riguarda i veicoli in argomento, concerne esclusivamente l'obbligo dell'uso delle cinture di sicurezza.
A tal riguardo si richiama la circolare n. 22350 del 31 luglio che si allega in copia alla presente.
Si pregano le S.V. di informare gli uffici competenti per territorio.
IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Arch Maurizio Vitelli
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
Inserisci il tuo commento
Più precisamente, la posizione di guida, collegata alla mancata e sufficiente visibilità, che viene meno, a causa delle cinture di sicurezza allacciate, al posto di guida, dei camionisti e autisti di TPL, viene a mancare loro, la sicurezza di guida, con le ovvie conseguenze, che nel caso del TPL urbano, viene incredibilmente e discriminatamente privilegiato