File avvisi - 25/05/2011 - n. 33 - Patenti di categoria superiore
OGGETTO: Conseguimento di patenti di categoria superiore senza propedeuticità.
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE ED I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione generale per la motorizzazione
Divisione 7 - Centro Elaborazione Dati
Prot. n. 16377 - File avviso n. 33/2011
Roma, 25 maggio 2011
OGGETTO: Conseguimento di patenti di categoria superiore senza propedeuticità.
Si comunica che dal 25 maggio sono disponibili in esercizio gli aggiornamenti SW, che consentono il conseguimento di patenti di categoria superiore senza propedeuticità, in relazione alla deroga ai criteri di propedeuticità prevista dall'articolo 22, co. 7-bis, del decreto legislativo n. 286 del 2005, e successive modificazioni ed integrazioni, come introdotto dall'art. 51, co. 1, lett. c), della legge n. 120 del 2010.
Ai fini di una migliore comprensione delle fattispecie in parola si rimanda alla lettura del paragrafo 3.4 "disposizioni particolari per il primo rilascio della CQC per documentazione a soggetti titolari di patente rilasciata da stato extracomunitario" della circolare di questa direzione generale prot. n. 85349 del 22.10.2010, avente ad oggetto: "Obbligo di formazione iniziale e periodica per i conducenti professionali - carta di qualificazione del conducente (C.Q.C.)", ed in particolare delle lettere a) e c).
Gli aggiornamenti apportati alle applicazioni sono:
1. nella mappa MDPT (inserimento richiesta patente) e MVCN (modifica richiesta patente) per consentire l'inserimento/modifica di richieste di patente per esame di cat. superiore, senza patente posseduta, si devono digitare i dati della patente estera, relativi al numero e allo stato di rilascio;
2. successivamente a MDPT e MVCN verrà visualizzata la mappa IABP (*ABP) con l'elenco delle categorie patente contenute in quella categoria superiore richiesta. In corrispondenza di ogni categoria sarà possibile digitare la data di abilitazione, che è riportata sulla patente estera posseduta. La digitazione della data è opzionale, quindi il campo può essere lasciato vuoto;
3. la fase di emissione e stampa patente saranno riportate le date digitate in IABP (*ABP). Se per una categoria non fosse stata digitata una data, in corrispondenza di quella categoria verrà stampata la data dell'esame di guida.
Successivamente si comunicheranno le date per la messa in esercizio delle modifiche SW di aggiornamento della mappa DBUP e delle funzioni web.
IL DIRETTORE
Dott. Ing. Alessandro Calchetti