File avvisi - 22/06/2011 - n. 43 - Cessazione circolazione veicoli
OGGETTO: Cessazione della circolazione dei veicoli a motore. Istruzioni operative ad uso esclusivo degli studi di consulenza.
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE
ED I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione generale per la motorizzazione
Divisione 7 - Centro Elaborazione Dati
Prot. n. 19292 - File avviso n. 43/2011
Roma, 22 giugno 2011
OGGETTO: Cessazione dalla circolazione dei veicoli a motore. Istruzioni operative ad uso esclusivo degli studi di consulenza.
In relazione alle disposizioni della circolare prot. n. 9866 del 25.3.2011, si comunica che da lunedì 4 luglio p.v., saranno in esercizio gli aggiornamenti SW, che consentiranno agli studi di consulenza automobilistica, abilitati alle procedure "STA" e "ciclomotori", di rilasciare:
- i tagliandi di annullamento delle carte di circolazione di veicoli iscritti al pra e radiati per esportazione in altro paese della U.E. od in altro paese non facente parte della U.E.;
- i tagliandi di attestazione di avvenuta radiazione per demolizione dei veicoli iscritti al PRA;
- i tagliandi di annullamento dei certificati di circolazione di ciclomotori cessati dalla circolazione per esportazione in altro paese della UE.
Per i veicoli iscritti al PRA (autoveicoli, motoveicoli e rimorchi con massa complessiva >= 3500kg) sarà possibile stampare il tagliando di annullamento della carta di circolazione tramite l'applicazione web "sportello telematico" (http://servizi.apps.dtt/sportello/login.jsp), con la formalità 53 (denuncia cessazione di circolazione). Il campo "causale cessazione" della form "documentazione" dovrà essere avvalorato con:
- "se", per cessare dalla circolazione un veicolo da esportare in paesi non facenti parte dell'unione europea (codice evento 86). Il tagliando riporterà la dicitura: "veicolo cessato dalla circolazione per esportazione in paese non facente parte della U.E.".
- "su", per cessare dalla circolazione un veicolo da esportare in paesi dell'unione europea (codice evento 84). Il tagliando riporterà la dicitura: "carta di circolazione originale annullata per definitiva esportazione in altro paese della U.E.".
- "de", per cessare dalla circolazione un veicolo per demolizione (codice evento 85). Il tagliando riporterà la dicitura: "veicolo cessato dalla circolazione per demolizione".
Gli studi di consulenza, che utilizzano l'applicazione "sportello telematico" del dominio ACI, e i PRA, per stampare il tagliando di annullamento della carta di circolazione dovranno usare un'applicazione messa a disposizione dallo stesso dominio ACI.
Per i ciclomotori da esportare in paesi dell'unione europea gli studi di consulenza dovranno utilizzare la nuova applicazione "ST63", attivata dal menù ST00 digitando 13, come codice funzione, e il CIC del ciclomotore, per stampare il tagliando di annullamento del certificato di circolazione del ciclomotore (codice evento 92). Dopo aver prodotto il tagliando, si dovrà stampare il certificato di avvenuta cessazione del veicolo per esportazione dalla nuova applicazione "ST64", richiamata dal menù ST00 digitando 14, come codice funzione, e il CIC del ciclomotore.
Gli altri casi di cessazione per i ciclomotori saranno gestiti dalla applicazione "ST60" (ST00 funzione 08). Quando si inseriranno le seguenti causali di cessazione:
- 93 per esportazione in paese non facente parte UE
- 94 per perdita di possesso
- 80 per demolizione verrà stampato il certificato di avvenuta cessazione del veicolo dalla circolazione per il motivo indicato.
I manuali operativi per gli studi di consulenza saranno pubblicati sul sito www.mit.gov.it nell'area: "servizi ed informazioni -> settore trasporti -> servizi per operatori istituzionali e professionali del settore motorizzazione -> studi di consulenza: guide operative per le applicazioni informatizzate per la gestione delle pratiche presso la motorizzazione civile".
Gli uffici in indirizzo sono invitati a dare massima diffusione al presente comunicato.
IL DIRETTORE
Dott. Ing. Alessandro Calchetti