File avvisi - 22/02/2012 - n. 9 - Gestione richiesta patenti
OGGETTO: Aggiornamenti delle applicazioni di "gestione richiesta patenti".
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE ED I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione generale per la motorizzazione
Centro Elaborazione Dati
Divisione 7
Prot. n. 5106/RU - File avviso n. 9/2012
Roma, 22 febbraio 2012
OGGETTO: Aggiornamenti delle applicazioni di "gestione richiesta patenti".
Si comunica che da martedì 28 febbraio p.v., saranno in esercizio gli aggiornamenti apportati all'applicazione web gestione richiesta patenti (http://web.apps.dtt/richiestapatenti) e descritti di seguito.
- Sarà possibile gestire l'acquisizione dei pagamenti, relativi alle richieste patenti, effettuati sia tramite bollettini postali che tramite il carrello pagamenti. Gli UMC, che vorranno attivare tale funzione, dovranno scrivere al CED indicando la data da cui diventerà obbligatorio acquisire anche le informazioni di pagamento per ogni richiesta. Per i pagamenti inseriti l'UMC non dovrà effettuare la bruciatura del pagamento, perché verrà fatta automaticamente.
- Gli studi di consulenza/autoscuole potranno stampare, in formato pdf, il modulo (codice meccanografico TT 2112) contenente i dati della pratica richiesta (per es. duplicato patente, emissione per esame, ecc.). La marca operativa visibile nel documento sarà presente anche in codice a barre in modo da poter essere acquisita da un lettore ottico.
- L'UMC potrà fare un'approvazione multipla delle prenotazioni, effettuate in una certa data. Per ogni prenotazione presente nell'elenco delle prenotazioni da approvare saranno eseguiti tutti i controlli logici, previsti per l'approvazione singola. Alla fine dell'approvazione multipla verrà visualizzata una pagina con la tabella riepilogativa dell'esito di ogni approvazione.
- È stata migliorata l'interfaccia dell'applicazione con una nuova disposizione dei campi e con la diminuzione dello scrolling verticale delle pagine.
Inoltre saranno in esercizio ulteriori aggiornamenti apportati sia alle applicazioni con interfaccia web che a quelle con interfaccia a caratteri descritti di seguito.
- Per il conseguimento di patenti di categoria A4 speciale, sarà possibile inserire i seguenti nuovi codici di dispositivo di guida:
cod dispositivo |
descrizione |
104 | sensori posteriori per la rilevazione di ostacoli |
105 | motocicli con due ruote anteriori |
106 | disp. di agg. protesi manubrio su veic. |
Le applicazioni di "gestione richiesta patente" consentiranno l'acquisizione di richieste di patente di categoria A speciale anche se il conducente ha una patente normale di categoria B o superiore. Nel retro della patente il codice 05 sarà stampato nella colonna 12 in corrispondenza della sola categoria A richiesta. I codici delle prescrizioni tecniche ed eventuali adattamenti del motoveicolo verranno stampati sempre nell'ultima riga del retro della patente.
I manuali operativi per gli studi di consulenza saranno pubblicati sul sito www.mit.gov.it nell'area: "servizi ed informazioni -> settore trasporti -> servizi per operatori istituzionali e professionali del settore motorizzazione -> autoscuole: guide operative per la prenotazione degli esami e per la richiesta di documenti di abilitazione alla guida".
Gli uffici in indirizzo potranno consultare i manuali aggiornati all'indirizzo "http://manuali.dtt:2210/helpsim/docu/indexman.html".
IL DIRETTORE
Dott. Ing. Alessandro Calchetti
Vedi anche: