Guide obbligatorie per la patente B
Il 2 maggio 2012 è partito, per effetto del decreto del ministero dei Trasporti del 20 aprile 2012, il nuovo obbligo per i candidati alla patente B: quello di fare almeno 6 ore di guida presso un’autoscuola con istruttore abilitato ed autorizzato. Per certificare le ore di formazione, sarà necessario compilare in duplice copia i fogli di un apposito libretto delle lezioni di guida, preventivamente vidimato dall’UMC, ed esibire poi tale documentazione all'atto di prenotazione dell’esame pratico. SIDA ha già preparato il libretto (che può essere cumulativo, non è individuale come quello per la guida accompagnata) e tutta la modulistica correlata. L’obbligo delle guide rappresenta un bel traguardo per le autoscuole, che vedono finalmente riconosciuto in concreto il loro ruolo centrale nella formazione del conducente. C’è chi brontola che le ore di guida sono poche, e chi invece dice che sono troppe e che comportano ulteriori spese per le famiglie. Alcuni si chiedono se in questo momento di forte crisi economica ci fosse proprio bisogno di un tale cambiamento, e noi diciamo di “sì”. Non dimentichiamoci che gli incidenti producono feriti e morti e incidono sulla spesa pubblica in modo allarmante e che i legislatori italiani sono chiamati a elaborare regole più severe per invertire la tendenza, in ciò sollecitati dall’UE. Non era scontato che fossero le autoscuole a rivestire il ruolo centrale nella formazione dei conducenti, ed invece adesso lo diventerà, grazie a questo “paletto” imposto a tutti quelli che vogliono guidare un’autovettura. Il merito è delle associazioni delle autoscuole che hanno difeso gli interessi della categoria nelle sedi istituzionali, con professionalità e rigore. Come giustamente rimarcano le associazioni stesse, mai come ora è fondamentale che le autoscuole facciano bene ed onestamente il loro compito per non vanificare tutto il lavoro fatto e perdere l’esclusiva su questo tipo di attività. |
Vedi anche:
I vostri commenti...
*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie
se non è dovuto a causa di forza maggiore (guasto meccanico o simile) non è una mossa carina dell autoscuola soprattutto se non eri stato avvisato...
poi le 6 ore obbligatorie raddoppiano perche' l'istruttore dice che 6 sono poche e ti intimoriscono i ragazzi dicendo che rischiano poi la bocciatura...che fare ? han il coltello dalla parte del manico. io penso che sia una responsabilita' insegnarti e non si scherza sulla strada e questi istruttori hanno tutto il mio rispetto. ma non approfittiamone, acceleriamo un po' i tempi insegnando guide esperte non un ora per partire con lo specchietto freccia cintura, una volta partiti e' gia' ora di rientrare. buona notte !!!!!!!
Con 6 non si impara a diventare piloti in grado di evitare incidenti. Sono totalmente inutili per chi è in grado portare l'auto, in 6 ore non si puo imparare più dello stacco della frizione o del cambio marcia.
Quindi per chi sa già queste basi le 6 ore sono un furto.
Ma poi voi istruttori chi credete di essere che fate i conti in tasta alla gente rendetevi conto che con le vostre stupide 6 ore su delle macchinette da 50cv a diesel non salverete mai nessuna vita, parliamo di sei ore su macchinette non di un corso di guida sicura. Ed infine se dovessi pagare 3000Euro come in germania preferirei presso un organizzazione statale non arricchendo le tasche dei privati per una licenza che è STATALE
Non volete pagare? No imparate. Punto. Barboni
Tuttavia la patente è una licenza importante e merita attenzione , basta imparare a dare priorità alle cose . Se serve la patente sicuramente posso evitare altre spese
!
Io ho la patente da più di 10 anni, non ho mai fatto un solo incidente, ma soprattutto ho acquisito esperienza con le guide che mi hanno offerto parenti e genitori. Nel caso non fosse possibile usufruire delle pratiche di qualcuno allora si sceglie di andare all'autoscuola. MA L'IMPOSIZIONE è assurda!! E' ridicolo pensare che 6 ore obbligatorie diano una preparazione al candidato conducente di automobili! MINIMO CI VOGLIONO 60 ore!! Allora tutti a pagare 1000 euro per la sola pratica!!! SVEGLIATEVI E SOLLEVATE POLEMICHE!! E' la cosa più assurda che io abbia mai visto nell'ambito legislativo! La sicurezza della preparazione del conducente verrà provata all'ESA
quasi nessuno ti dice niente per telefono..e pochissime autoscuole hanno un recapito mail pubblicizzato per fare richiesta di preventivo.
Se hai fatto la teoria da privatista ti aspetta una gabella tra le 200 e 250Euro di "iscrizione" oltre al costo delle guide eccetera.
che dire: mi sembra una bella estorsione legalizzata..
20 minuti 9Euro
40 minuti 18Euro
60 minuti 27Euro
E Troppo 100Euro per una guida da 60Euro minuti, ma che pagate la limusine ?
Ho fatto l'esame il 6 dicembre e dopo 1 settimana la motorizzazione ha chiuso fino all'8 gennaio quindi io per tutto il tempo non ho potuto conseguire le ore obbligatorie per la guida.
Quindi vi dico che dovreste andare a verificare più autoscuole nella città non quella vicina a casa.
Poi rispondo a Edison che dichiarava che se perde il lavoro perché chiede i permessi.
Io le guide me le sono prenotate in modo di non fare conflitto con il lavoro, cioè nelle fasce orarie che vanno bene a me :)
Poi che gran cazzata chebisogna aspettare 1mese e 1 giorno prima di fare l esame ! ! !chediscorso è ? ? ? uno puòessere pronto in 2-3 settimane come in unpaio dimesi ! ! ! !
In Italia le cose vanno male perchè tutti inculano tutti !
Se fosse una patente europea prima di tutto le lingue dell'esame di teoria dovrebbero essere almeno quelle europee o al massimo l'inglese. Sono proprio curioso di sapere quanto ci costeranno queste guide. Sono d'accordissimo alla formazione giovanile, ma purtroppo in Italia si fanno sempre le cose senza razionalità. bah!!!!!!!
poi ditemi anche come fate a pagare l'affitto(se non avete il locale di proprietà), i dipendenti, le bollette, benzina/gasolio, assicurazione e tutte le spese varie...
Vi rivolgete ai professionisti, beh... i professionisti, quelli seri, si pagano, se poi voi vi accontentate perchè per voi è solo un dirito avere un stupido pezzo di plastica, affari vostri...
Oppure facciamo così, venite da me a fare la patente, ve la faccio fare GRATIS, GUIDE COMPRESE!!!
Però voi mi pagate affitto, dipendenti, tasse, spesa, vacanze ecc ecc... ah dimenticavo, devo anche sposarmi, quindi pagatemi anche il matrimonio!!!
mi fa ridere leggere lo sfogo degli istruttori che si lamentano di quanto è duro fare l'struttore...
te lo se scelto tu
se non ti sta bene cambialo
ma non mi venir a dire che questo giustifica il fatto che io devo pagare obbligatoriamente 1000 euro per un pezzo di carta con la giustificazione che facendo così le strade saranno più sicure....
la maggior parte degli incidenti avvengononon per imperizia ma per l'alta velocità, l'alcol e la droga....tutte cose che sicuramente una scuola guida non insegnerà ad evitare
Così come avviene per le scuole private sta avvenendo per le scuole guida. lo stato ha deciso ed in maniera evidente di facilitare i privati per non si sa quale interesse specifico.
Avere la patente di guida dovrebbe essere un diritto come quello di poter studiare, non un privilagio di pochi.
E voi pagate!!!!!!! Gli italiani sono ormai dei babbioni che bevono tutto....basta che paghino!!!!!!!
Ma quand'è che qualcuno avrà il coraggio di ribellarsi....Intanto le autoscuole ringraziano e così hanno risolto il problema del calo demografico e dell'aumento del costo della vita. Patentino: 300 Euro; patente A1:400 Euro; patente A2 400 Euro; patente A3 400 Euro; patente B: se tutto va bene dagli 800 ai 1000 Euro; patenti superiori 1200/1500 Euro; CQC: da 1500 a 2000 Euro.
Se un ragazzo, non laureato, decide di fare l'autista di camion o di pulman deve fare un mutuo oppure continua a fare il disoccupato a vita. Che qualcuno abbia spinto per fare quelle leggi è comprensibile (ad un palmo dal loro c.l. tutto va bene) ma che ci sia stato chi quelle leggi le ha approvate è.....Mah!!! Lasciamo perdere tanto è inutile imprecare.
ho sentito amici che hanno richiesto di fare solo le sei ore per farsi poi l'esame da privatista ma la risposta, in ogni autoscuola dove sono andati,è stata: " no adesso non si possono più fare gli esami da privatista e si deve fare
il passaggio all'autoscuola". ma c'è qualcuno che conntrolla che non ci siano questi abusi ?
Si fa formazione obbligatoria in quasi tutti i settori lavorativi, ma per prendere la patente, deve essere: facile, a costi zero e senza guidare nè studiare! ... Ripeto, che poi si piange quando ci sono i morti per gli incidenti staradali!
Alla prossima occasione canterò FUURBEEETTI D'ITAAAALIA L'ITAAAALIA S'E' ROOOTTA.
MAFIOSIIIIIIIIIIIIII..
le strade a quell' ora sono deserte............... che cosa imparano gli allievi ?
Ragionando un attimo se uno si smerda a 100 km/h con una panda o con un audi è la stessa identica cosa, se non che una ma fondamentale, l'audi è più robusta e più sicura di una panda, e questo potrebbe salvare la vita.
Non è la cilindrata la cosa dove bisogna mettere dei limiti, ma sono i genitori che devono educare i loro figli a non fare stronzate in strada perchè ne va a repentaglio la vita di tutti.
Quindi è ora che lo stato la smetta di fare stronzate solo per far giare l'economia o chissà che cosa, ma deve iniziare a pensare alle famiglie. Tutti bravi la finchè guadagnano un fottio di soldi, non 1000 euro al mese come un normale operaio.
Damiano Mocellin
Io ho fatto 8 guide da 20 minuti circa e ho superato l'esame brillantemente. Non mi serve un libretto da 2 euro che ne costa 150 dove il mio istruttore e il proprietario della scuola, me compreso debbano mettere una firma ad ogni guida. E un furto in piena regola.
L'istruttore non è stupido ed è lui che sa quando puo farti fare l'esame, non un stupido libretto che serve solo per arricchire lo stato.
E poi dato che ci sono un 'altra cosa che non sopporto e la puttanata della cilindrata. Una famiglia media ha una massimo due macchine. Il che dato che si presume che è per la famiglia sia almeno un 1600.
Ma perchè non la smettete tutti (autoscuole e governo) di prendere la gente per i fondelli ?
Sono istruttore da dieci anni, un ragazzo/a che non ha mai toccato la macchina, per arrivare ad un livello decente ha bisogno di 15, 20, 25 ore (parliamo di dicottenni) se ti capita una signora sui quaranta e piu, si arriva a 40, 60, 80.
E dimentichiamoci l'autostrada è un pericolo a meno che faccia tutto l'istruttore, io ci sono già andato con una guida accompagnata con un ragazzo molto sveglio, ma quando ci andrò con una signora che ha appena iniziato adesso le guide, saremo un vero pericolo.
secondo la mia esperienza un persona neo patentata non dovrebbe andare in autostrada, almeno per sei mesi, meglio che prima si faccia l'esperinza su strade extraurbane
avete il coraggio di lamentarvi per 600 o 700 euro di patente, ma non ci pensate nemmeno un attimo a spenderne 4000 per poterla avere senza fare esami...
ma finiamola di lamentarci suvvia...
Vai a piedi, in bici, con i mezzi... sarai sicuramente meno pericoloso/a...
Sarebbe meglio lasciare la patente a chi è più coscenzioso sulla strada (che significa sapere di avere una grossa responsabilità, verso la propria sicurezza,quella degli altri e dei propri passeggeri)
Ma se così fosse, ci sarebbe veramente poca gente patentata...
Come già detto da qualcun'altro... spero di non incontrarti per strada per non rischiare che tu mi venga addosso perchè sei in possesso di una stupida patente...
Buona giornata
1) Spendere soldi in autoscuola è superfluo posso guidare con mio nonno, zio, padre ecc ecc
2) L'autoscuola mi vuole rubare i soldi perchè ci guadagnano
3) le ore obbligatorie sono trust!
4) i costi incidono sulle famiglie! ...................e tanto altro........ Poi ci stupiamo del numero di incidenti e vogliamo dare la colpa alle autoscuole! Ma come mai in Germania le cose vanno meglio? Forse per le 30 ore obbligatorie? Magari perchè da anni le modalita di esami e guide comprendono diverse situazioni di guida? Ma no! Mistero... Ma quanto incide su una famiglia una sola fiancata bocciata? O un aumento di classe di merito... non voglio parlare di peggio!
Nella scuola, genericamente definita, i professori insegnano ma non antepongono interessi di parte : lo fanno perche l'insegnamento è, o dovrebbe essere, anzitutto una missione, quindi passaggio di esperienze e conoscenze.
NON E' COSI CHE SI INSEGNA IL SACRIFICIO E IMPARARE REALMENTE L'EDUCAZIONE PER STRADA.......,
PER QUALSIASI COSA CI VUOLE SACRIFICIO E ALLE VOLTE COSTA ANCHE IN TERMINI ECONOMICI...
E NESSUNO NASCE IMPARATO,UN PO' MOLTA PIU' UMILTA' CI VUOLE E SOPRATTUTTO PèER LE COSE SERIE
Dunque, 6 ore X 35 Euro all'ora (euro più euro meno) sono 210 Euro che si andranno ad aggiungere agli attuali costi della patente B e non si dica che le sei ore sono già comprese nel corso normale perchè nessuno ci crede.
Chi controllerà che le esercitazioni vengano effettuate secondo il dettato del decreto? Nessuno
Ma i politicanti che hanno partorito questa cosa hanno una coscienza ?
Rimarranno esercitazioni solo sulla carta, ingrassando ancora di più le autoscuole che hanno
corporazioni potenti per fare i loro interessi.Povera Italia. Merita La fine che sta facendo.
Per quanto riguarda l'abuso di droghe o alcool al volante serve educazione al senso civico ed al rispetto della legalità, non costringere le famiglie a farsi spennare nelle scuole guida.... e vi pongo un esempio pratico: mio fratello deve fare la patente ora ed è già in possesso di una A1, quindi si tratta di fare solo la pratica. Bene il prezzo sparato da varie autoscuole si aggira intorno ai 600 euro con tanto di 12 ORE di guida obbligatorie A PARTE! ditemi voi se questa è onestà e correttezza.... io lo vedo solo come un approfittarsi di una posizione di forza che è stata concessa.
Con lo schifo dei trasporti pubblici italiani come si fa a rinunciare alla patente, se si vuole minimamente tentare la ricerca
di un posto di lavoro e magari tenerlo ?
Chi ti offre un posto di lavoro ti chiede il possesso della patente a prescindere da ogni altra valutazione.
Strano che PRIMO non abbia già sentito queste cose in televisione, eppure lo dicono in continuazione.
Tornando al discorso delle 6 ore obbligatorie, guida notturna in autostrada, credo che come al solito si fanno le leggi senza badare alle realtà territoriali.
Altro che liberalizzazione: questo è monopolio....è trust !!!
Tuttavia, all'autore dell'articolo vorrei chiedere :"Se l'italia detiene il primato dell'incidentalità
più alta d'Europa, coloro che fino ad oggi hanno istruito i conducenti avranno avuto qualche
responsabilità, oppure è sempre colpa del destino cinico e baro" ?
Inserisci il tuo commento