Circolare - 13/06/2012 - Prot. n. 17034 - Sistema unico di prenotazione
OGGETTO: Nuove procedure informatiche centralizzate.
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Dipartimento per i trasporti la navigazione ed i sistemi informativi e statistici
Via G. Caraci, 36 - 00157 Roma
Roma, 13 giugno 2012
Prot. n. 0017034
Oggetto: Nuove procedure informatiche centralizzate.
Come già comunicato dalla Direzione Generale della Motorizzazione con circolare prot. 11165/RU del 20.04.2012 e con file avvisi n. 21 del 18.05.2012, dal 4 settembre 2012 gli uffici periferici e gli operatori professionali dovranno prenotare le sedute di esame, su tutto il territorio nazionale, usando esclusivamente il sistema unico di prenotazione.
Si precisa che, sempre da tale data, non saranno più disponibili i collegamenti con le procedure informatiche sviluppate in ambito locale che utilizzano dati contenuti nell'Archivio nazionale dei veicoli e nell'Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida.
Come è noto, sono già disponibili da alcuni anni le procedure informatiche centralizzate per la gestione delle richieste di esame per il conseguimento della patente di guida, del foglio rosa, della CQC, del duplicato patente ecc... e del sistema di prenotazione e gestione delle revisioni e dei collaudi dei veicoli. Tali procedure negli ultimi mesi sono state implementate per migliorarne la fruibilità anche da parte degli operatori professionali.
Si invitano pertanto le Direzioni Territoriali e gli uffici in indirizzo, che ancora non utilizzino le suddette procedure informatiche centralizzate, a favorirne la rapida diffusione coinvolgendo anche gli operatori professionali, con l'obbiettivo di raggiungere entro il 4 settembre p.v. la piena operatività anche al fine di limitare eventuali disagi per l'utenza.
IL CAPO DIPARTIMENTO
Ing. Amedeo Fumero
Vedi anche: