Il simulatore Trainer, predisposto per la formazione iniziale degli autisti e per la guida di perfezionamento, si compone di due unità distinte.
Postazione di guida:
ha in dotazione tutti i dispositivi di un veicolo reale. Sono replicati fedelmente, per una simulazione più realistica: il rallentatore, il freno motore, il cambio con splitter, l’impianto frenante pneumatico con relativi tubi dell’aria (dispone di connessioni elettriche e pneumatiche per i circuiti dell’automatico e del moderabile), il cronotachigrafo digitale, il manettino.
I componenti sono riprodotti e costruiti come quelli di un veicolo vero (volante di dimensioni corrette e regolabile in altezza, sedile pneumatico dotato di tutte le regolazioni effettuabili su un mezzo reale, indicatori di direzione, clacson, rallentatore elettromagnetico a 5 posizioni, tergicristallo).
I dispositivi di visione riflessa (4 specchi regolamentari, specchio panoramico, retrovisori classi 4 e 5 conformi alla normativa) sono riprodotti in video ma regolabili direttamente dalla postazione di guida.
Il formatore o il conducente hanno la possibilità di “governare” il veicolo virtuale configurandolo direttamente attraverso un tablet per gestire il carico, la pressione delle gomme, i dispositivi di aiuto alla guida ( abs, asp ecc.), la regolazione degli specchi frontali e di prossimità (di destra e di sinistra).
Unità di proiezione:
Permette di effettuare la formazione su più tipologie di veicoli di trasporto merci (autocarro, autoarticolato, autotreno, cisterna) o di trasporto persone ( autobus di linea, autobus turistico, autobus urbano): con un unico simulatore è possibile formare o specializzare tante tipologie di autisti.
Consente di effettuare la formazione di base fino ad una preparazione completa, portando il candidato dalla realizzazione della semplice partenza e arresto, allo svolgimento di esercizi più complessi e al superamento di ostacoli difficoltosi.
Per la guida di perfezionamento si avvale di un nutrito programma di esercizi specifici e di esercizi liberi in tutte le possibili condizioni metereologiche e di viabilità: giorno, notte, nebbia, ghiaccio, con poco o tanto traffico ecc. La guida è realizzata in piazzale, su strada urbana, extraurbana e autostrada.
Simula la dinamica del veicolo nella gestione delle forze destabilizzanti quali: beccheggio, rollio, imbardata, sovrasterzo, sottosterzo, spinte longitudinali e trasversali dei liquidi nelle autobotti ecc..
Permette al formatore o allo stesso autista di interagire con la simulazione variando il peso e la distribuzione del carico, le dimensioni di sagoma, gli ausili alla frenata, i dispositivi di visione riflessa, lo stato psicofisico del conducente.
Consente di ricreare situazioni critiche (es. scoppio di uno pneumatico, situazione di avaria o rottura dei freni ecc.) finalizzate al miglior controllo e gestione del mezzo da parte dell’autista.
Con uno studio approfondito sulla fisica dei liquidi simula le spinte longitudinali e trasversali di liquido nelle autobotti (con uno scoparto, o multiscomparto), trasferendo l'effetto di queste forze destabilizzanti al conducente.
Grazie a videocamere virtuali, è in grado di mostrare il replay di ogni esercizio di simulazione, così da trasformare ogni errore dell’autista in una occasione di crescita formativa a beneficio del singolo e dell’intero gruppo di conducenti.
Caratteristiche tecniche:
Dispositivo elettronico costituito da:
- Supporto in profilato di metallo con scudo in vetroresina
- Supporti in metallo per monitor da 65’’
- Sedile elettropneumatico montato su base mobile basculante con dispositivo di sicurezza
- Sensori a 10 bit
- Personal Computer per la gestione della fisica di movimento e la restituzione delle immagine a video
Dimensioni, assorbimenti energetici, emissioni acustiche, sono calibrati per accogliere il simulatore in ambienti strutturati per la semplice formazione.
- dimensioni: lunghezza 210 cm, larghezza 115 cm, altezza 180 cm
- peso 500 Kg
Assorbimento:
- Fase di inizializzazione: 2.4 A.
- Fase Operativa: 3.6 A.
- Punta al compressore per un tempo limitato a 1/10” : 6.2 A.
Per maggiori informazioni, preventivi e offerte:
- contattare gli uffici centrali SIDA By Autosoft al numero 0332/511550
- rivolgersi al proprio Consulente SIDA.