Circolare - 22/02/2013 - Prot. n. 4833 - Targatura rimorchi
OGGETTO: D.P.R. 28 settembre 2012, n. 198 - Nuovo sistema di targatura dei rimorchi.
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE ED I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione generale per la motorizzazione
Divisione 5
Prot. n. 4833
Roma, 22 febbraio 2013
OGGETTO: D.P.R. 28 settembre 2012, n. 198 - Nuovo sistema di targatura dei rimorchi.
Com'è noto, a decorrere dal 20 febbraio 2013 è entrato in vigore il nuovo sistema di targatura dei rimorchi, così come disciplinato dal D.P.R. n. 198/2012.
Nelle more della pubblicazione del decreto che fissa il costo di vendita delle targhe in parola, e nell'intento di assicurare, nel rispetto della normativa vigente, la regolare operatività degli UMC in sede di immatricolazione e reimmatricolazione dei rimorchi, si dispone quanto segue.
In conseguenza del rilascio delle nuove targhe, gli utenti sono tenuti a versare, sul c.c.p. n. 121012 intestato alla Tesoreria provinciale dello Stato - Sezione di Viterbo - Acquisto targhe veicoli a motore, la somma di € 18,98 (corrispondente al costo delle previgenti targhe per rimorchi) ed a sottoscrivere la seguente dichiarazione:
"Il sottoscritto .................... (dati anagrafici dell'intestatario del rimorchio), intestatario del rimorchio tg. ...................., dichiara di aver versato a titolo provvisorio la somma di € 18,98 quale corrispettivo per l'acquisto della predetta targa e, pertanto, di essere consapevole dell'obbligo di provvedere, su richiesta del competente Ufficio Motorizzazione Civile, alla integrazione della somma versata laddove la stessa risultasse di importo inferiore rispetto alla tariffa che verrà fissata, dall'apposito decreto ministeriale in corso di pubblicazione, per le targhe dei rimorchi così come disciplinate dal decreto del Presidente della repubblica 28 settembre 2012, n. 198.".
Gli UMC avranno cura di tenere in evidenza tutte le pratiche relative alle immatricolazioni e reimmatricolazioni di rimorchi effettuate in base al nuovo sistema di targatura e, non appena la scrivente Direzione Generale darà comunicazione circa l'avvenuta pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto ministeriale che fissa il costo delle nuove targhe, provvederanno a richiedere, anche per il tramite degli Studi di consulenza automobilistica che hanno intermediato nella trattazione delle pratiche, le necessarie integrazioni tariffarie.
Tale richiesta dovrà avvenire per iscritto, a mezzo di invito rivolto agli interessati con fissazione del termine perentorio di 15 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di ricezione dell'invito stesso, entro il quale dovrà essere consegnata all'UMC l'attestazione del versamento sul c.c.p. n. 121012 dell'integrazione dovuta.
L'invito dovrà contenere l'avvertenza che l'inottemperanza comporta la violazione di cui all'art. 650 c.p. e responsabilità per danno erariale, con conseguente trasmissione degli atti alla Corte dei Conti.
IL DIRETTORE GENERALE
Arch. Maurizio Vitelli
Vedi anche: