DGT Nord Ovest - Nota di istruzioni per le autoscuole - 08/03/2013 - Prot. n. 981 - Richiesta nulla osta per corsi CQC
OGGETTO: Procedimento di rilascio del nulla osta per lo svolgimento dei corsi di qualificazione iniziale e periodica per il conseguimento ed il rinnovo della Carta di Qualificazione del Conducente. Decentramento del procedimento su più sedi. Modalità di presentazione delle istanze.
Ministero delle infrastrutture e trasporti
Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici
Direzione generale territoriale del nord ovest
Milano 08/03/2013
Prot. n. 981/DGT/NO
OGGETTO: Procedimento di rilascio del nulla osta per lo svolgimento dei corsi di qualificazione iniziale e periodica per il conseguimento ed il rinnovo della Carta di Qualificazione del Conducente. Decentramento del procedimento su più sedi. Modalità di presentazione delle istanze.
Si informa che, a motivo delle numerose richieste pervenute nell'ultimo semestre, il procedimento di rilascio del nulla osta per i corsi in oggetto indicato è stato ripartito, a partire dalle istanze pervenute dal 25 febbraio, tra le seguenti sedi di questa direzione Generale territoriale:
- Segreteria DGT/NO sede di Milano (via Cilea n. 119) per le istanze di autoscuole e centri d istruzione automobilistica aventi sede in Lombardia;
- Segreteria DGT/NO sede di Genova c/o UMC di Genova (Via Cantore, 3 8° e 9° piano), che già svolge alcune funzioni di supporto alla DGT e di coordinamento degli uffici di livello non dirigenziale, per le istanze di autoscuole e centri d istruzione automobilistica aventi sede in Liguria e in Piemonte.
Si coglie l'occasione per rappresentare che il numero di pratiche pervenute ha reso infattibile la conclusione dei procedimenti in tempi brevi (ma comunque nel termine di 60 giorni previsto dal D.P.C.M. 11 novembre 2011 n. 225) anche per l'incompletezza documentale con cui vengono proposte le istanze. Avendo rilevato, anche attraverso le numerose richieste telefoniche, una certa disinformazione o errata interpretazione delle norme, si allega un vademecum sulle modalità di presentazione delle domande per il rilascio del nulla osta, il modello di istanza e di dichiarazione dei titoli professionali posseduti da utilizzare, con preghiera di darne diffusione ai propri associati.
Si porgono, con l'occasione, cordiali saluti.
F.to IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Ing. Roberto Garrisi
Istruzioni per la presentazione della richiesta di rilascio del nulla osta per lo svolgimento dei corsi di qualificazione iniziale e periodica per il conseguimento e il rinnovo della Carta di Qualificazione del Conducente.
1. Sia l'istanza di primo rilascio del nulla osta, sia quella relativa ai successivi aggiornamenti (per variazione del corpo docente, del parco veicolare, della sede ecc.) deve essere munita di marca da bollo da euro 14.62. L'imposta di bollo è obbligatoria ogni qualvolta si presenti un istanza tesa ad ottenere l'emanazione di un provvedimento. L'istanza deve essere sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto richiedente
2. L'autoscuola deve svolgere attività di formazione completa (autoscuola di cui alla lettera a) del comma 10 dell'art. 335 del regolamento di esecuzione al Codice della Strada)
3. nei curricula del personale docente devono essere attestati esclusivamente i requisiti richiesti dalla normativa, per questa fattispecie, e non titoli professionali o capacità di merito (oppure hobby, conoscenze linguistiche ecc) che non interessano ai fini istruttori. Ogni curriculum deve essere datato e sottoscritto per avere valenza documentale e riportare in calce la clausola liberatoria relativa al trattamento dei dati personali. E comunque preferibile, per la completezza dei dati da acquisire, che la dimostrazione dei requisiti posseduti sia effettuata mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, resa ai sensi D.P.R n. 445/2000 ed accompagnata dalla fotocopia di un documento di riconoscimento del sottoscrittore, ovvero mediante le fotocopie dei titoli e delle abilitazioni possedute (ad es. tesserini rilasciati dalla Provincia, attestati di idoneità ecc) cui va allegata una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante che le copie sono conformi agli originali in proprio possesso e che i dati o fatti riportati non hanno subito modifiche.
4. Il corpo docente deve essere costituito da uno o più:
a) Insegnante di teoria di autoscuola munito di abilitazione che abbia maturato almeno tre anni di attività di insegnamento negli ultimi 5 anni (indicare la/le autoscuole dove si è svolta tale attività);
b) istruttore di guida munito di abilitazione, in possesso di patente di tutte le categorie cha abbia maturato almeno tre anni di attività negli ultimi 5 anni (indicare la/le autoscuole dove si è svolta tale attività);
i.esperto in materia di organizzazione aziendale, che può essere un:
• insegnante di teoria che ha maturato tre anni di attività di insegnamento negli ultimi 5 e sia in possesso dell'idoneità professionale per il trasporto nazionale e internazionale sia di passeggeri sia di merci, (indicare la provincia e la data di conseguimento nonché il numero degli attestati).
Se non si è insegnati di teoria muniti delle suddette idoneità:
• soggetto che ha svolto per almeno tre anni negli ultimi 5 anni, attività di docenza nell'ambito dei corsi di formazione inerenti all'attività di autotrasporto, (indicare gli enti, i periodi di tempo, gli argomenti dei corsi);
• soggetto che ha maturato almeno tre anni di esperienza negli ultimi 5 anni in un impresa di autotrasporto come esperto di organizzazione aziendale, (indicare le imprese, il periodo lavorativo effettuato, le mansioni collegate al settore dell'organizzazione);
• soggetto che ha pubblicato testi specifici sull'attività di autotrasporto, (indicare i titoli dei testi, la casa editrice, l'argomento trattato).
ii.medico che deve essere specializzato in medicina sociale, medicina legale o medicina del lavoro. (indicare data e ateneo di conseguimento della specializzazione)
Non sono ammesse specializzazioni equipollenti. La dizione "specialista" è spendibile esclusivamente da parte di chi abbia conseguito un titolo di specializzazione pertanto non saranno prese in considerazione le dichiarazione di "esperto in medicina del lavoro" e simili. In alternativa il medico può dimostrare di aver svolto, negli ultimi 5 anni, tre anni di docenza in corsi relativi all'autotrasporto (segnalando il periodo di tempo, l'ente presso cui ha svolto docenza, la materia insegnata).
5. Qualora l'autoscuola abbia più sedi, ai fini del rilascio dell'autorizzazione occorre chiarire come siano disciplinate tali sedi staccate. In caso di sedi secondarie, si prega di fare menzione dell'autorizzazione dell'Amministrazione provinciale e del nome del responsabile didattico, altrimenti non saranno indicate nel nulla osta per i corsi.
6. Devono essere elencati sull'istanza i veicoli da utilizzare per la parte pratica dei corsi CQC, in disponibilità dell'autoscuola, che devono essere in proprietà ovvero in leasing. E' utile a tal fine inviare le fotocopie delle carte di circolazione. Le autoscuole che aderiscono ad un consorzio che ha formato un centro di istruzione automobilistico, devono esibire una dichiarazione in carta semplice, rilasciata dal presidente di tale organismo, attestante la disponibilità, in favore dell'autoscuola medesima, di istruttori e veicoli per l'espletamento della parte pratica del corso. In tale dichiarazione va esplicitamente dichiarato che l'autoscuola afferisce al consorzio come socia.
In sostanza, qualunque requisito personale o fatto relativo all'autoscuola/centro di istruzione venga dichiarato, occorre le fornire tutti i dati e le informazioni che rendano possibili eventuali controlli e riscontri, presso altri enti o amministrazioni, sulla veridicità di quanto affermato.
Si evidenzia che il nulla osta viene rilasciato per i corsi di formazione iniziale e per iodica nel loro complesso e non per la singola tipologia di corso. (I corsi di formazione periodica possono essere organizzati solo da autoscuole, centri di istruzione automobilistica e enti di formazione già titolari di nulla osta ovvero di autorizzazione allo svolgimento dei corsi di qualificazione iniziale)
Marca da bollo
Al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
DIREZIONE GENERALE TERRITORIALE DEL NORD OVEST
Via Cilea 119
MILANO
Oggetto: Richiesta di nulla osta ad effettuare i corsi di qualificazione iniziale e periodica ai sensi del D.L.vo 286/2005 e s.m.i.
Lo scrivente, (nome e cognome)
legale rappresentante dell'autoscuola ......................... o del Centro di istruzione automobilistica formato dal Consorzio ..................., con sede in ............................., Via ........... chiede il nulla osta ad effettuare i corsi di cui all'oggetto.
Lo scrivente dichiara:
• di essere in possesso dei requisiti richiesti dalle norme vigenti;
• di avere la disponibilità in proprietà o in leasing dei seguenti veicoli:
1) .............................................................. targato ......................................................;
2) .............................................................. targato ......................................................;
3) .............................................................. targato ......................................................;
4) .............................................................. targato ......................................................;
5) .............................................................. targato ......................................................;
6) .............................................................. targato ......................................................;
ovvero
• di avere la disponibilità da parte del Centro di Istruzione Automobilistica .............. ,
con sede in ............ .............................., costituito dal Consorzio ......... ..
con sede in ............................................, a cui è demandata la parte pratica dei corsi
di qualificazione iniziale , dei seguenti veicoli:
1) .............................................................. targato ......................................................;
2) .............................................................. targato ......................................................;
3) .............................................................. targato ......................................................;
4) .............................................................. targato ......................................................;
5) .............................................................. targato ......................................................;
6) .............................................................. targato ......................................................;
• di avvalersi dei seguenti docenti (specificare i dati anagrafici completi ed allegare documentazione
attestante i requisiti):
1) ..........................................................................................................................................................;
2) ..........................................................................................................................................................;
3) ..........................................................................................................................................................;
4) ..........................................................................................................................................................;
5) ..........................................................................................................................................................;
6) ..........................................................................................................................................................;
Lo scrivente si impegna:
1) ad effettuare i corsi di qualificazione iniziale e di formazione periodica nel rispetto delle norme vigenti;
2) a comunicare all'Ufficio della motorizzazione civile competente per territorio, per ogni singolo corso e nelle forme e nei termini previsti:
a) la data di avvio;
b) i dati anagrafici completi del responsabile del corso;
c) il calendario delle lezioni sia teoriche che pratiche, specificandone gli orari e - qualora si tratti di lezioni di guida (eventualmente anche su aree private) o di esercitazioni pratiche collettive fuori sede - il luogo in cui ha inizio e termine ogni singola esercitazione;
d) l'elenco dei partecipanti al corso, integrato dai rispettivi dati anagrafici completi;
e) ogni eventuale ulteriore documentazione richiesta dall'Ufficio della Motorizzazione Civile territorialmente competente ai fini istruttori;
3) a comunicare, nelle forme e nei termini previsti, ogni variazione relativa alle predette informazioni;
4) a dotarsi dei prescritti registri di iscrizione e di frequenza, redatti e conservati in conformità alle disposizioni vigenti;
5) a consentire il libero accesso ai funzionari incaricati dell'espletamento delle attività ispettive nonché la visione e/o l'estrapolazione di copie di tutta la documentazione a tal fine richiesta.
Data ........................
Firma ........................
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETA (D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, art. 47)
NON SOGGETTA AD AUTENTICAZIONE - ESENTE DA BOLLO (D.P.R. n. 445/2000, art. 37, C. 1)
__l__ sottoscritt__ ......................................................................................... nat_ /a
........................................... Il ............................................... residente nel
Comune di ............................................................................................
Via ................................................................................., n. ......................
a conoscenza del disposto dell'art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, che testualmente recita:
Art. 76 Norme penali.
1. Chiunque rilascia dichiarazione mendaci, forma atti falsi o ne fa uso nei casi previsti dal presente testo unico è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.
2. L'esibizione di un atto contenente dati non più rispondenti a verità equivale ad uso di atto falso.
3. Le dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli articoli 46 (certificazione ) e 47 (notorietà) e le dichiarazioni rese per conto delle persone indicate nell'articolo 4, comma 2, (impedimento temporaneo) sono considerate come fatte a pubblico ufficiale.
4. Se i reati indicati nei commi 1,2 e 3 sono commessi per ottenere la nomina ad un pubblico ufficio o l'autorizzazione all'esercizio di una professione o arte, il giudice, nei casi più gravi, può applicare l'interdizione temporanea dai pubblici uffici o dalla professione e arte.
Ferma restando, a norma del disposto dell'art 75, dello stesso D.P.R. 445/2000, nel caso di dichiarazione non veritiera, la decadenza dai benefici eventualmente conseguiti e sotto la propria personale responsabilità,
DICHIARA
Di essere in possesso dei requisiti prescritti all'art. 2 del Decreto del Ministero dei Trasporti 7 febbraio 2007 (S.O.G.U. n. 80 del 5/4/2007) in quanto (contrassegnare e compilare solo i casi che ricorrono):
a) | E insegnante di teoria munito di abilitazione, conseguita nell'anno ................ che ha svolto attività, negli ultimi cinque anni, per tre anni presso: ............................................................................. |
b) | E istruttore di guida munito, titolare di patente della categoria .............................................., di abilitazione conseguita nell'anno ................................., che ha svolto attività, negli ultimi cinque anni, per tre anni presso: .............................................................................................. |
c) | E medico specialista in ............................................................................ Con specializzazione conseguita presso Università di .................................... anno ........................ |
d) | E esperto in materia aziendale che • ha maturato, negli ultimi cinque anni, tre anni di esperienza nella/e impresa/e di autotrasporto: (impresa) ............................................................................................ Sede .............................................................................................. Con la qualifica di .............................................................................. • ha pubblicato testi specifici sull'attività giuridico amministrativa dell'autotrasporto: Titolo: ........................................................................................................ Pubblicato da .............................................................................................. |
d1) | È insegnante di teoria, come specificato al punto a) ed ha conseguito l'attestato di accesso alla professione di autotrasporto nazionale ed internazionale di persone presso la Provincia di ...................................... l'anno ........................ Attestato n. ................. e nazionale ed internazionale di merci presso la Provincia di l'anno ............................ Attestato n. ............................................... |
d2) | Ha svolto corsi per tre anni negli ultimi cinque anni,attività di docenza nell'ambito di corsi di formazione connessi all'attività di autotrasporto presso: (Ente) ................................................................................................... materia insegnata ............................................... periodo ...................... (Ente) ................................................................................................... materia insegnata ............................................... periodo ...................... (Ente) ................................................................................................... materia insegnata ............................................... periodo ...................... |
Dichiara di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 10 della legge 675/96 che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.
....................................... lì .....................................................
IL DICHIARANTE
Allegare copia di un documento di riconoscimento