Circolare - 20/03/2013 - Prot. n. 7204 - Abilitazione all'uso delle macchine agricole
Oggetto: Formazione professionale per il conseguimento dell'abilitazione all'uso delle macchine agricole. Integrazione alla circolare prot. 4857 del 22 febbraio 2013
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE E I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione Generale per la Motorizzazione
Via G. Caraci, 36 - 00157 ROMA
Prot. 7204
Roma, 20 marzo 2013
Oggetto: Formazione professionale per il conseguimento dell'abilitazione all'uso delle macchine agricole. Integrazione alla circolare prot. 4857 del 22 febbraio 2013.
Sono pervenuti a questa Direzione numerose richieste di chiarimento in merito a quanto specificato all'ultimo paragrafo della circolare prot. 4857 del 22 febbraio 2013, laddove è previsto che, nelle more dell'emanazione del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, d'intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, che definisca "i criteri, le modalità ed i contenuti della formazione professionale per il conseguimento dell'abilitazione all'uso delle macchine agricole, in attuazione di quanto disposto dall'art. 73 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81", la disciplina relativa al conseguimento dell'abilitazione suddetta, ancorché in vigore, non è applicabile.
Al riguardo, è opportuno sottolineare che, con la circolare in parola, questa Direzione ha esercitato le proprie prerogative, nei limiti delle competenze istituzionali ad essa affidate, rispetto alle quali resta pertanto estraneo ogni potere di intervenire a modificare e/o sospendere la disciplina di cui all'Accordo della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le province autonome di Trento e Bolzano del 22 febbraio 2012.
Pertanto, la competenza a riconoscere la validità dei corsi già avviati sulla base del predetto accordo resta esclusivamente in capo alle Regioni e le province autonome, cui la Costituzione attribuisce la competenza esclusiva in materia di formazione.
IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Arch. Maurizio Vitell
Vedi anche: