File avvisi - 29/04/2013 - n. 15 - Procedure di immatricolazione
OGGETTO: Implementazioni alle procedure di immatricolazione che saranno in esercizio dal 6 maggio 2013.
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE ED I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione generale per la motorizzazione
Divisione 7 - Centro Elaborazione Dati
File avviso n. 15/2013
Prot. n. 10712/RU
Roma, 29 aprile 2013
OGGETTO: Implementazioni alle procedure di immatricolazione che saranno in esercizio dal 6 maggio 2013.
Si comunica che da lunedì 6 maggio p.v., saranno operative le nuove implementazioni alle procedure di immatricolazione di seguito descritte.
1) Codice di avviamento postale
Le mappe, che gestiscono la richiesta di nuove immatricolazioni e l'aggiornamento della carta di circolazione: SC67, SC16, STDU, PRA1, PRA2, PRS1, PRS2, PR67 e PR16, sono state modificate aggiungendo, quale informazione obbligatoria, il CAP di residenza (campo di 5 caratteri).
2) Sede legale società
È possibile di acquisire l'informazione relativa all'indirizzo della sede legale di una persona giuridica, che immatricola od acquista (Passaggio di proprietà) un veicolo intestandolo ad una sua sede secondaria.
Operazioni eseguite fuori STA
Le informazioni relative alla "Sede legale" devono essere inserite con la stessa modalità usata per l'inserimento dei dati relativi al comproprietario del veicolo.
Nel caso in cui si debba inserire anche i comproprietari, il valore del campo "NUM COMPR" dovrà essere la somma del loro numero più uno per la sede legale. La dimensione di tale campo e stata aumentata a due caratteri.
Nelle mappe, in cui devono essere digitati i dati del comproprietario, devono essere inseriti la stessa denominazione, ragione sociale e partita iva dell'intestatario del veicolo e l'indirizzo della sede legale, avvalorando con "S" il campo "Sede legale (s/n)".
Se vengono inseriti questi dati sulla carta di circolazione viene riportata, nel terzo riquadro, la dicitura: "Sede legale" e di seguito la descrizione dell'indirizzo della sede legale (provincia, comune ed indirizzo).
Operazioni eseguite in STA
È possibile inserire i dati della sede legale compilando la scheda relativa al nuovo soggetto "Intestatario sede legale".
3) Stato estero di destinazione in caso di radiazione per esportazione
Sono state aggiornate sia l'applicazione STA che le mappe PRRR e PR67 per acquisire nel campo "Stato estero di esportazione", di tre caratteri, la sigla dello stato estero verso il quale un veicolo viene esportato in caso di radiazione per esportazione.
Lo stato estero verrà riportato sul tagliando di radiazione per esportazione.
4) Immatricolazione veicoli adibiti al trasporto di persone di imprese iscritte al REN
È stata sviluppata una nuova mappa IMBS, che deve essere utilizzata per immatricolare un autobus, uso di terzi, da intestare ad un'impresa iscritta al registro elettronico nazionale.
Nella mappa devono essere digitati i dati principali della richiesta (tipo domanda, destinazione uso, omologazione, telaio, etc.) e il numero di iscrizione al REN.
Dalla mappa IMBS si richiama automaticamente la mappa SC67, da cui si visualizzano, senza poterli modificare, i dati anagrafici dell'impresa, quindi si deve completare la richiesta richiamando la mappa SC12, in cui devono essere digitati i dati relativi alla licenza.
I codici operazione, che si possono usare nella mappa IMBS, sono: 2, 4 o 6.
Se l'intestatario dell'autobus è un'impresa individuale con sede legale diversa dalla residenza dell'intestatario, nella carta di circolazione i dati della sede legale vengono riportati nel quarto riquadro come già succede per le imprese individuali, che effettuano trasporto merci in conto terzi.
Gli uffici in indirizzo potranno consultare i manuali aggiornati all'indirizzo "http://manuali.dtt:2210/helpsim/docu/indexman.html".
IL DIRETTORE
Dott. Ing. Alessandro Calchetti