Circolare UMC Roma - 10/05/2013 - Prot. n. 1809 - Esami in conto privati per patenti AM, B1, A1, A2 ed A
OGGETTO: sedute d'esame in conto privati per il conseguimento delle patenti di guida di categoria AM, B1, A1, A2, ed A. Utilizzazione piste riconosciute idonee.
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Direzione Generale Territoriale Centro Nord e Sardegna
Ufficio Motorizzazione Civile
ROMA
Prot. n. 1809
Roma, 10 maggio 2013
OGGETTO: sedute d'esame in conto privati per il conseguimento delle patenti di guida di categoria AM, B1, A1, A2, ed A. Utilizzazione piste riconosciute idonee.
Come noto in applicazione del decreto legislativo n. 59 del 2011 e dei successivi provvedimenti ministeriali, su richiesta di alcune autoscuole e centri di istruzione, sono state riconosciute idonee diverse aree chiuse (piste) per lo svolgimento delle manovre e prove particolari previste dalla nuova normativa per il conseguimento delle patenti di guida indicate in oggetto presso le sedi dei richiedenti.
Poiché sono stati chiesti alcuni chiarimenti ed al fine di riprendere senza incertezze l'attività operativa esterna di che trattasi, si rappresenta quanto segue.
Si premette che la pista di prova non è di per sé soggetta ad approvazione, ma deve essere riconosciuta idonea, ai sensi dell'art. 121, comma 6, del Codice della Strada, se l'autoscuola o il centro di istruzione richiede che le prove d'esame dei propri allievi siano effettuate presso la propria sede.
Pertanto, l'autoscuola (o centro di istruzione) può effettuare gli esami di che trattasi presso la propria sede, se ha richiesto ed ottenuto il riconoscimento dell'idoneità dell'area predisposta a tal fine.
Nelle sedute d'esame concesse all'autoscuola (o centro di istruzione) che ha ottenuto il riconoscimento di idoneità della pista possono essere prenotati anche allievi di altre autoscuole appartenenti al medesimo gruppo o al centro di istruzione oppure ancora tramite condivisione della seduta (così come previsto dalla procedura SUPE).
Quindi non è necessario che ciascuna autoscuola richieda il riconoscimento.
Anzi, per una migliore organizzazione dell'area attrezzata, sarebbe auspicabile che le sedute vengano richieste da pochi soggetti autorizzati che possano più facilmente gestire l 'utilizzo della pista, evitando l'occupazione delle stessa da parte di più soggetti richiedenti contemporaneamente sedute presso la stessa pista.
Il soggetto che la norma individua a tale scopo è il centro di istruzione che, opportunamente, dovrebbe richiedere le sedute d'esame per gli allievi delle autoscuole consorziate, consentendo un'adeguata riduzione delle dotazioni di personale ed attrezzature delle autoscuole.
Così, ad esempio, nel caso di più autoscuole facenti capo allo stesso titolare, appare opportuno che le sedute per gli esami con prove in pista siano richieste da una sola autoscuola (quella che ha ottenuto il riconoscimento di idoneità della pista); le altre autoscuole, come detto sopra, possono prenotare i propri allievi in tali sedute se appartenenti allo stesso gruppo (SUPE), senza richiedere a loro volta il riconoscimento della stessa pista.
Le sedute d'esame che saranno aperte sul SUPE a partire dalla data della presente consentiranno esclusivamente la prenotazione degli esami delle categorie di patenti per le quali il richiedente ha ottenuto il riconoscimento dell'idoneità della pista.
In attesa di una nuova verifica, le prove d'esame con ciclomotori a due ruote per il conseguimento della patente AM continuano ad effettuarsi presso le aree già utilizzate in passato.
È possibile prenotare più sedute d'esame nella stessa fascia oraria (turni) a condizione che il numero dei candidati che debbono effettuare le prove su pista sia compatibile con la durata della seduta e con il nastro operativo stabilito per ciascun esaminatore.
Il richiedente la seduta è tenuto a verificare se la pista consente lo svolgimento degli esami in relazione alla eventuale presenza di candidati di altre autoscuole con le quali condivide la disponibilità dell'area.
Presso la stessa pista è possibile effettuare contemporaneamente distinte sedute d'esame per il conseguimento della patente AM e delle patenti A1, A2 e A soltanto se i percorsi per i ciclomotori sono fisicamente separati da quelli per i motocicli.
Considerato l'impegno profuso da parte di questo Ufficio per il riconoscimento in tempi brevi dell'idoneità delle piste proposte al fine di abbreviare i tempi di prenotazione degli esami di che trattasi, si raccomanda di utilizzare per gli esami stessi le sedute concesse in conto privati e di richiedere l'annullamento delle prenotazioni già effettuate presso la sede dell'Ufficio.
Si confida in una fattiva collaborazione nel rispetto di quanto disposto con la presente.
IL DIRETTORE
Dott. Ing. Michele Ciaccia