Circolare UMC Roma - 27/03/2013 - Prot. n. 2981 - Patente per cittadini extracomunitari
OGGETTO: Conseguimento della patente di guida da parte di cittadini extracomunitari.
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Direzione Generale Territoriale
Centro-Nord e Sardegna
DIREZIONE
Via Salaria, 1045 - 00138 - ROMA
Prot. n. 2981
Roma, 27/03/2013
Oggetto: Conseguimento della patente di guida da parte di cittadini extracomunitari.
Con riferimento a quanto in oggetto, sono pervenute alla scrivente alcune segnalazioni che delineano una non uniformità di comportamento da parte di codesti Uffici in ordine alle verifiche documentali a carico dei cittadini extracomunitari che si accingono a conseguire la patente di guida.
Premesso che con direttiva della scrivente prot. 877/Segr/DGT in data 29.01.2013 sono state chiarite le condizioni di ammissibilità alla prova di "verifica delle capacità e dei comportamenti" all'atto del controllo documentale preventivo allo svolgimento della stessa ovvero che in caso di discordanza tra i dati anagrafici riportati sulla patente di guida predisposta per l'esame e quelli riportati sul documento d'identità esibito dal candidato, non si dovesse procedere all'effettuazione dell'esame, per i cittadini extracomunitari, atteso che nulla era innovato, si è rimandato a quanto enucleato nel corso della riunione tenutasi, presso questa Direzione Generale Territoriale, in data 08.01.2013.
Ciò premesso, al fine di chiarire definitivamente la questione, salvo futuro diverso avviso della Direzione Generale per la Motorizzazione, nel confermare che l'identificazione del candidato avviene attraverso il documento d'identità esibito e che i dati anagrafici ivi riportati devono corrispondere a quelli risultanti nel SIMOT (ovvero trascritti sulla patente di guida predisposta per l'esame), si rappresenta che i medesimi dati devono corrispondere anche a quelli riportati sul documento di soggiorno.
In caso di discordanza tra i dati riportati sul documento d'identità e quelli riportati sul documento di soggiorno, attesa l'estraneità dell'Amministrazione, il cittadino dovrà essere invitato a regolarizzare la documentazione in suo possesso nelle sedi competenti.
Al riguardo, al fine di ridurre il possibile contenzioso al momento dell'esame, vorranno codesti Uffici adottare le necessarie misure organizzative atte ad evitare l'insorgenza di tali eventi.
Il Direttore Generale
Dr. Luciana Napolitano