Norme autotrasporto
Nella sezione "Norme Autotrasporto" vengono raccolte tutte le norme relative al trasporto stradale di persone e cose, emanate dalla Direzione Generale per il Trasporto Stradale e l'Intermodalità che fa capo al Ministero dei Trasporti.
A queste norme sono interessate tutte le imprese che si occupano del trasporto professionale di merci e di persone.
Il trasporto professionale si divide in trasporto di persone e trasporto di cose (merci), e può essere in conto proprio o in conto terzi, ma in entrambi i casi occorre munirsi di autorizzazioni e/o licenze per operare in regola.
L'autotrasporto di merci (cose) viaggiatori (persone) è disciplinato in primo luogo dal Codice Civile, che stabilisce nel dettaglio diritti, doveri e responsabilità delle figure coinvolte nel contratto di trasporto.
Con D. Lgs. 298/74 (e rispettivo regolamento - D.P.R. n. 783/77) l'autotrasporto di merci è stato regolamentato in maniera precisa, fissando i requisiti per l'accesso al mercato, istituendo l'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, disciplinando il trasporto cose in conto proprio e stabilendo un tariffario vincolante (tariffe a forcella) per la determinazione dei prezzi.
Con il D. Lgs. 395/2000 in attuazione della direttiva n. 98/76/CE del 1° ottobre 1998, modificativa della direttiva n. 96/26/CE del 29 aprile 1996 sono stati definiti nel dettaglio i requisiti necessari per svolgere la professione di trasportatore su strada di merci e di viaggiatori e i relativi casi di perdita dei requisiti.
Con il D. Lgs. 286/2005, si è avuta una vera e propria riforma dell'autotrasporto (verso la "liberalizzazione regolata"), con l'abolizione delle tariffe a forcella, la conseguente apertura del mercato (le tariffe del trasporto vengono ora contrattate liberamente pur con alcune regolamentazioni relativamente al prezzo del carburante) e la precisa definizione degli elementi del contratto di trasporto. Lo stesso decreto ha definito le responsabilità del proprietario della merce e di una nuova figura professionale che si è affacciata nel contempo nel settore: quella del caricatore.
Con la Legge Finanziaria 2008 si sono voluti fare ulteriori passi avanti nel senso della sicurezza e della qualità del servizio, imponendo maggiori restrizioni all'accesso al mercato dell'autotrasporto.
Il regolamento europeo 1071/2009/CE (e relativo D.D. 291/2011) ha introdotto nuovi obblighi al fine di realizzare un mercato interno europeo caratterizzato da condizioni eque di concorrenza, nell'interesse dell'economia e della sicurezza stradale.
Per quanto riguarda l'autotrasporto di persone, il trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea è stato regolato dalla legge 21/1992 e dalla legge 218/2003.
Il trasporto pubblico di linea ha affrontato un radicale cambiamento in seguito al D. Lgs. 422/97, con il quale lo Stato ha provveduto a delegare alle Regioni e agli enti locali l'organizzazione e l'amministrazione del servizio.
Il regolamento 1071/2009/CE ha introdotto anche nel trasporto persone nuovi obblighi al fine di realizzare un mercato interno europeo caratterizzato da condizioni eque di concorrenza, nell'interesse dell'economia e della sicurezza stradale.
Vedi anche: